Passa ai contenuti principali

EVASION, giornale del libero pensiero

New Entry bestiali 

 Immagine Articolo

Scoperte nel santuario nazionale Tabaconas Namballe, Perù settentrionale, alcune nuove specie animali. C'è, ad esempio, l'Opossum Toporagno, un marsupiale appartenente alla famiglia Caenolestidae e il Toporagno orecchie piccole, un insettivoro dalle orecchie e dagli occhi minuscoli appartenente al genere Cryptotis.
L'Opossum Toporagno è a rischio estinzione. Probabilmente per una crisi di identità.
(Fonte: Nationalgeographic.it)
 
Green Economy 

 Immagine Articolo

Il 22enne Jamie Fox, laureato in musica e arte all'Università gallese di Bangor, non riusciva a trovare un lavoro, così ha accettato di fare lo spaventapasseri umano in un campo di colza di 4 ettari a Ayshlam, nel Norfolk, per 1.000 sterline (1.238 euro) al mese. Fox indossa un giaccone arancione con bande rifrangenti e con un ukulele e un campanaccio fa la guardia alle piante che diventeranno biocarburante.
Pare sia molto bravo.
(Fonte: AGI.it, scritta da Antonio S.) 


Storie di ladri... e di vetri blindati 

 Testo 01

Tenta rapina in un ufficio postale a Borgonovo, in provincia di Piacenza, ma i dipendenti non gli aprono la porta degli uffici e lui non riesce a superare i vetri antiproiettile. Quando è scattato l'allarme l'uomo ha messo via la pistola e se n'è andato rassegnato. Presenterà reclamo.
(Fonte: LaPresse)

Mappato il genoma del fungo champignon 

 Immagine Articolo

Secondo lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences, l'Agaricus biscorus ha dei geni che gli permettono di catturare l'anidride carbonica e decomporre le sostanze organiche del sottobosco, caratteristiche potrebbero essere usate dall'uomo per combattere i cambiamenti climatici.
Un risotto ci salverà.
(Fonte: Ansa)

Il Costarica vieta la caccia venatoria 

 Immagine Articolo

Il governo del Costarica ha approvato con 41 voti favorevoli e solo 5 contrari un disegno di legge sulla conservazione della natura che prevede, tra l'altro, il divieto di praticare la caccia venatoria. La presidente Laura Chinchilla, che sostiene il provvedimento, dovrebbe apporre la firma definitiva nei prossimi giorni.
Previste multe salatissime per i trasgressori: fino a 3.000 dollari.
(Fonte: Greenme)

Post popolari in questo blog

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Breve dialogo intorno al Presepe di Don Rocco

Rionero in Vulture. - A primo impatto appare come un’opera avveniristica, un’attesa che da primordiale riappare futurista. “Sì, perché le lampade richiamano l'Oriente ... l'assenza di statue ed immagini richiama l'Islam ... Forse un simbolo che Gesù è venuto al mondo per tutta l'umanità anche per i musulmani. Forse un messaggio di rinascita universale...” E’ quanto asserisce Lucia. “Prestando attenzione si sente la cascata della buona novella” ribatte Giovanna. “Da dove si capisce che è un presepe e non una installazione di quelle che vediamo a Venezia nella Biennale di Arte...?” Rammenta Donato. Certo, va visto dal vivo quel presepe che ha realizzato Don Rocco Di Pierro, nella Chiesa Mater Misericordia; eppure, sapendo che è in chiesa si intuisce che si tratta di un presepe... “E se fosse stato allestito in un museo cosa significherebbe? e se fosse stato in chiesa a Pasqua?” Ribatte ancora Donato. Tuttavia, offre una sensazione di quiete, luminosa, aurea per

Il lucano Francesco Di Silvio, produttore del film in concorso a Venezia "Rabin, the last day" di Amos Gitai

Lido di Venezia. E' lucano di Palazzo San Gervasio Francesco Di Silvio, il produttore del film "Rabin, The Last Day" di Amos Gitai, fra i più acclamati e possibile vincitore di un Premio importante alla 72. Mostra del Cinema di Venezia. Lunedì 7 settembre, alla prima del film in Sala Grande, era alle spalle del regista e dell'ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il quale ha scelto di venire alla Mostra solo per questo straordinario film; un opera necessaria per capire più a fondo le problematiche del conflitto israelo-palestinese, a partire dall'assassinio del premier Rabin avvenuto venti anni or sono.

Giovedì 30 Agosto 2018