Appuntamenti in Primo Piano: Potenza. Conferenza Stampa No Triv


IL 20 MARZO 2013 ORE 15,30 (SALA CONS. A)
PALAZZO DELLA REGIONE BASILICATA




Siamo lieti di invitarLa a partecipare alla conferenza stampa del 20 marzo 2013 ore 15,30 presso la Sala Cons. A del Palazzo della Regione Basilicata.

Cittadini, comitati e associazioni di categoria della Calabria e della Basilicata hanno presentato una denuncia all'Ue per segnalare le numerose violazioni del diritto comunitario  in merito allo stato delle acque dell'invaso del Pertusillo, ai rischi per le risorse idriche sotterranee, e al rischio sismico del territorio,  legati all'intensa attività di estrazione di idrocarburi in atto e prevista in Basilicata.
La Prof. Albina Colella (Università degli Sudi della Basilicata ), Felice Santarcangelo (No scorie Trisaia) e l'Avv. Giovanna Bellizzi per Mediterraneo No Triv e il Prof. Ortolani ), durante la conferenza stampa illustreranno gli aspetti della denuncia alla Commissione delle Comunità Europee già presentata e le problematiche connesse all'inquinamento delle acque del Basento e di Cd. la Rossa (Montemurro), al Pozzo Pergola 1 e al Pozzo Morano (Policoro).
Le istituzioni, pur essendo state sollecitate ad adottare provvedimenti amministrativi a livello locale e regionale per garantire la salute dei cittadini e la tutela dell'ambiente, non hanno inteso dare risposte.
Durante la conferenza stampa saranno illustrate gli aspetti critici di tale silenzio e le altre iniziative da adottare entro breve termine.
L'importanza e la rilevanza delle questioni trattate, rendono indispensabile la Vs. pregiata presenza.

MEDITERRANEO NO TRIV