Appuntamenti in Primo Piano: Potenza. Anlaids e Zer0971 per l'AIDS

 Per il secondo anno l’associazione di promozione sociale ZER0971, in collaborazione con Anlaids associazione nazionale lotta contro l’Aids, sarà in piazza Mario Pagano sabato 19 aprile per la raccolta fondi denominata Bonsai Aid Aids per sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità della prevenzione e sulla solidarietà con le persone che vivono con il virus dell’Aids.

I soci volontari dell’associazione saranno nella piazza principale della città di Potenza dalle 11 alle 13.30 e dalle 17 alle 20.30, chiunque sosterrà Anlaids con un contributo volontario riceverà un bonsai, divenuto ormai un simbolo della lotta all’AIDS.
Bonsai Aid Aids ha l’obiettivo di riportare il tema dell’AIDS all’attenzione generale: ancora oggi in Italia circa 4.000 persone vengono diagnosticate sieropositive ogni anno e molte ricevono la diagnosi con estremo ritardo.
I numerosi progressi nelle terapie antivirali sono riusciti a trasformare l’infezione da Hiv da una malattia mortale a una malattia con cui si può convivere. L’aspettativa di vita delle persone affette dal virus dell’Hiv, grazie alla terapia antiretrovirale, può essere paragonabile a quella della popolazione sana. Tuttavia, oggi solo circa il 50 per cento dei sieropositivi ha accesso alle cure, che si stima abbia salvato la vita a 700 mila persone nel 2010. Ci sarebbe infatti un restante 50 per cento di malati che non ha accessibilità ad alcun trattamento.  
I fondi raccolti attraverso BONSAI AID AIDS serviranno anche a permettere ad Anlaids di proseguire con il suo impegno nella prevenzione all’infezione da HIV e alle altre malattie a trasmissione sessuale nei luoghi di aggregazione giovanile, oltre che il sostegno agli studi e alla ricerca clinica, la donazione di apparecchiature diagnostiche e la lotta allo stigma verso le persone con HIV.
E’ possibile prenotare il bonsai da ritirare nella giornata di sabato 19, scrivendo una mail all’indirizzo: info@zer0971.org o telefonando al 347.5467191