Appuntamenti in primo Piano: Satriano. La foresta che cammina 2015. Cambia la Capo-follette!


Il primo marzo 2014, nell'ambito del tradizionale Carnevale di Satriano, si è tenuta la prima storica edizione della Foresta che cammina, con 131 Rumit, ideata e organizzata dalla rivista Al Parco in collaborazione con l'amministrazione comunale, associazioni, volontari, con il patrocinio del Parco Nazionale Appennino Lucano, del GAL Marmo Melandro e dell'Apt. Tra le tante partnership era partita quella con Eliana, dell'Albero di Eliana, con la quale si era deciso di animare la Foresta che cammina con una nuova figura: i folletti.

 
Quest'anno la capo-folletta non ci sarà così ha deciso chi la succederà nell'importante ruolo: un triumvirato! Il passaggio di consegna avverrà domenica 2 Novembre.
L'incontro è aperto a tutti. L'appuntamento è alle 10:30 a Satriano di Lucania in piazza Satrianesi nel Mondo. Con le auto, dopo circa 20 minuti, si raggiungerà l'albero più vecchio della zona: la roverella che da secoli vegeta in località Pozzi nel territorio di Brienza.
Si mangerà all'aperto, a terra, sotto i rami dell'imponente albero. Nel pomeriggio è prevista una passeggiata in montagna.
L'invito è che ognuno porti da mangiare per il proprio sostentamento, verrà tutto messo in comune per condividere pietanze e ricette.
Il vino lo fornisce l'organizzazione, sono comunque benvenuti altri tipi di vino biologico e altre bevande: birre, digestivi. La rivista Al Parco, che boicotta il monouso quindi è importante non presentarsi con piatti, posate e bicchieri di plastica, mette a disposizione anche i bicchieri riutilizzabili ed esorta i partecipanti a portare il proprio piatto e le proprie posate.
Con l'occasione si inizieranno a prendere le prime adesioni per i diventare Rumit e folletti per un giorno per la prossima Foresta che cammina: il 14 Febbraio 2015 a Satriano di Lucania.
E' importante comunicare la propria presenza in modo da potersi organizzare sul pranzo per ridurre i rifiuti e per non cucinare le stesse, e troppe, cose: 3295320026 (Rocco), Emanuele (3286991733), 3277722142 (Massimo). L'evento non si rimanda a causa del maltempo, se piove si svolgerà in una struttura coperta.

 

--