Segnalazione in Primo Piano: È in uscita il nuovo libro di poesie di Oronzo Liuzzi


E mentre l’arte... 
Prefazione di Gianmario Lucini
Edizioni CFR – 2014


Dall’introduzione di Gianmario Lucini:

Leggendo questo lavoro di Oronzo Liuzzi, ho avuto la netta impressione che si tratti, il suo, di un linguaggio ibrido, meticciato qualcosa che sta fra la poesia e la ricerca, un assemblato linguistico che attinge a un enorme contenitore di suggestioni, e che il suo lavoro sia una specie di mosaico o di collage dove ogni spazio di colore ha una sua precisa identità pur partecipando a una diversa identità comune a tutti gli spazi. L’autore peraltro non è nuovo a queste sperimentazioni.
Liuzzi trascrive (da cataloghi o da libri di arte) le parole di molti artisti

(un campionario di nomi assai lungo, molti dei quali di prestigio internazionale e altri meno conosciuti), le compone in uno schema poematico suddiviso in 27 parti, così che ne risulta un poema, una sinfonia di voci che non cercano di “spiegare” che cosa sia l’arte ma che, tutte insieme dicono l’arte a loro modo e ne tratteggiano la poliedrica figura. …
Nelle parole dell’artista che dichiara gli orizzonti della sua poetica, sta questo in-tendere. Liuzzi non fa altro che cogliere queste parole ed ordinarle in una certa sequenza. Egli, dunque, compone con le parole degli artisti un poema sulla poetica dell’arte. …
Io credo dunque che questa curiosa opera di Liuzzi sia ottima poesia, e peraltro unica nel suo genere, irripetibile nella sua forma. Se infatti domani Liuzzi o qualsiasi altro poeta mi proponesse una raccolta di versi fatta allo stesso modo, vi troverei la ripetizione, il già detto, l’inutile. Questa raccolta è dunque unica e irripetibile, un momento creativo anomalo, speciale, unico.





CFR edizioni, di Gianmario Lucini

Via Amonini, 9 – 23020 Piateda (SO)


info@edizionicfr.it

Tel./fax 0342 050327

Cell. 338.17.31.774



Poiein

collana di poesia lirica



Poiein n. 34, Oronzo Liuzzi, E mentre l’arte...

Prefazione di Gianmario Lucini

ISBN 978-88-98677-67-2



I edizione, ottobre 2014

© Edizioni CFR