Segnalazione in Primo Piano: L’Ecopoint, lo sportello informativo e divulgativo per cittadini e pubblica amministrazione


Il Centro della sostenibilità ha attivato l’Eco-point ovvero uno sportello informativo e divulgativo rivolto ad associazioni, enti, istituzioni, semplici cittadini in tema di rifiuti, energia, stili di vita sostenibili. L'azione dell'Eco-point non si esaurisce con la promozione e la diffusione delle Eco-feste ma si pone come obiettivo più ampio quello di incoraggiare le politiche degli acquisti verdi da parte delle pubblica amministrazioni (Green Public Procurement – GPP).

Che cosa è il Green Public Procurement (GPP)?

Il Green Public Procurement (GPP), ovvero il sistema degli acquisti verdi della pubblica amministrazione, è definito dalla Commissione Europea come: “l’approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita".

I GPP e la Politica integrata di prodotto (IPP)
I GPP vanno inquadrati nella più ampia strategia della Politica Integrata di Prodotto (IPP) promossa dall’Unione Europea, i cui principi fondamentali sono contenuti nella Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento Europeo del 18.6.03 (COM(2003) 302 definitivo).
Da alcuni anni le politiche ambientali orientate allo sviluppo sostenibile tendono ad affiancare alle attività di prevenzione ambientale incentrate sulle grandi fonti di inquinamento (emissioni industriali, traffico motorizzato, gestione dei rifiuti) iniziative che prendono in considerazione l'intero ciclo di vita dei prodotti. La sfida insita nella Politica Integrata di Prodotto (IPP) consiste nel conciliare il miglioramento del benessere e degli stili di vita, spesso direttamente influenzati dalla disponibilità e dalla qualità dei prodotti, con la tutela dell'ambiente.