Emozioni di Gianni Donaudi: Pinerolo (Torino) ////LA SCOMPARSA DI SILVIO MONDINO


E' mancato improvvisamente  a Pinerolo, la città " piu' francese d' Italia, qualcuno l' ha definita, SILVIO MONDINO, direttore del settimanale "MONVISO" .
Con lui non ci fu mai da parte nostra alcun rapporto d' amicizia.
Ma non possiamo dimenticare, la gentile ospitalità da parte sua e della redazione, di molti nostri interventi, articoli, lettere, poesie, recensioni, critiche d' arte, etc.
" MONVISO" non è un settimanale di parte, ma con uno spirito coerentemente democratico e liberale, ha sempre dato spazio alle più svariate tendenze politiche, ideologiche, filosofiche, religiose e culturali.

SILVIO MONDINO non era piu' giovanissimo ma neppure troppo vecchio (67 anni) .

Il direttore, di "MONVISO" accettava di pubblicare sotto forma di lettere o articoli di qualsiasi punto di vista. A patto (e a questo ci teneva!), che i toni delle polemiche fossero pacati e sopratutto CIVILI.
Niente posto quindi per insulti, ingiurie, battibecchi, volgarità, di come se ne sentono (tanto per fare un esempio) nei due rami del parlamento .
Dopodiché si potevano leggere sulle pagine del settimanale interventi delle piu' svariate correnti.

SILVIO MONDINO si avvaleva di validi collaboratori, tra i quali ci preme ricordare gli amici FABRIZIO LEGGER ed EDI MORINI, oltre ad altri come NADIA SUSSETTO, BEPPE VIELLO e lo scomparso liberalconservatore e "uomo dell' 800"  TERSIO RAINERI legato amichevolmente al direttore del Centro "Pannunzio" di Torino PIERFRANCO QUAGLIENI, molto conosciuto, questo, anche in Liguria, sopratutto nella zona di Alassio/ Albenga .

Ampio spazio alla Poesia, con versi oltreché di LEGGER( che a volte si firma "Postremo Vate"), anche di PAOLO TOMEI,  LINA DOLCE, LILIANA RASETTI, NORMA BERLTRAMIO, MARIELLA DI NAPOLI, MARINA FLECCHIA, GIUSEPPE FURNARI e diversi   nostri conoscenti :

GIANNI DONAUDI, FRANCESCO MANDRINO, KATIA DI STELLA, PAOLO CASTAGNO, PIER LUIGI VERRUA, ALBERTO SORDI, ETTORE LE DONNE SILVANO BERTORA, PASQUALE INDULGENZA, MIRKO SERVETTI, FELICE SERINO, LIUBA PICINI, LILIANA VERI, oltre ai postumi TERESIO ZANNINETTI (1947/2007), LUCIO MARTELLI (1940/2006), PINO BALZANO (1948/ 1998), GIANMARIO SIBONI (1956/ 1995) .

" MONVISO " è stato definito da alcuni lo " storico avversario" dell' " ECO DEL CHISONE" , ma tra le due testate  non c' era odio e non si andava al di là di qualche leggera polemica bonaria.

SILVIO MONDINO mancherà a molte persone  che amano il giornalismo, la poesia e la cultura in genere.

La Redazione di " EMOZIONI" si associa a tutti gli amici e i conoscenti del Pinerolese che  lo conobbero e che con lui collaborarono .


La Redazione di " Emozioni " /// Imperia -