Evasion, giornale del libero pensiero 17 Novembre 2016


Gli scontri avvenuti durante la manifestazione contro la visita di Barack Obama ad Atene, città in cui ha cominciato il suo ultimo viaggio internazionale da presidente degli Stati Uniti. Dopo la Grecia, Obama visiterà la Germania. (Alkis Konstantinidis, Reuters/Contrasto)

LE NEWS DI ROBEX
ESTERO Ieri ancora un attacco ad un centro trasfusionale ad Aleppo, in Siria, durante un raid che ha causato la morte di 21 persone, mentre su un altro argomento l'Ue (Unione europea), avvisa l'Italia che si rischia di violare il patto, con la Germania che resta sotto la lente d'ingrandimento di Bruxelles per alcune valutazioni sui bilanci insieme all'Italia e ad altri 11 Paesi e intanto è record per 600mila imprese condotte da giovani in Europa. 

POLITICA NAZIONALE Il decreto fiscale collegato alla manovra ha incassato il primo ok del Parlamento, con la Camera che ha approvato il provvedimento e confermato la fiducia al governo con 359 voti favorevoli e 166 no per la rottamazione delle cartelle di Equitalia e lo stop al tax day. 

POLITICA REGIONALE Niente di nuovo per ciò che riguarda il contestato radar militare da montare sul Monte Li Foj, durante il terzo incontro della Terza Commissione Consiliare Permanente svoltosi ieri mattina a Potenza, in Basilicata, presso la sede del Consiglio regionale della Basilicata, in viale Vincenzo Verrastro 6, alla presenza del "Comitato No Radar". 

CRONACA La Borsa Affari di Milano, in Lombardia, apre oggi ancora in calo a -0,3%, mentre le auto continuano a non vendersi in Italia, ma anche all'estero, anche se qualcuno dice il contrario, infatti da una recente indagine sono calate a -0,3 in Europa gli acquisti di autovetture, dove in tv vengono pubblicizzate sempre in modo ingannevole e in concessionaria poi i prezzi raddoppiano come per magia. Dopo circa 6 anni a Roma, nel Lazio, è stata riaperta l'area archeologica del Circo Massimo con ingresso a pagamento dai 3 ai 5 euro, mentre in giro per l'Italia tante bellezze restano chiuse e fatiscenti e dopo già alcuni miei servizi sull'area di Metaponto, ritornerò a breve su questo argomento con altri posti bellissimi, abbandonati un pò ovunque in Basilicata. Ennesimo incidente ieri sulla Strada Statale che porta da Potenza Melfi, che ha coinvolto alcuni veicoli con qualche ferito leggero. A Tricarico, in provincia di Matera (Basilicata), Antonio Zotta, un operaio edile, di anni 45, sposato e con figli, è morto ieri, dopo il crollo del solaio in una vecchia palazzina in fase di ristrutturazione. Ancora migranti in arrivo in Italia e 7 sono i corpi recuperati al largo della Sicilia, dopo un'ennesimo naufragio. CULTURA A cento anni dalla sua nascita, Albino Pierro il poeta che fu tra i candidati al Premio Nobel, sarà ricordato nella sua città natale di Tursi, in provincia di Matera (Basilicata), in una due giorni al via da domani. 

EVENTO Il "Rapporto SVIMEZ 2016" sarà presentato questa sera, alle ore 17.00, a Potenza, in Basilicata, presso il Ridotto dello storico Teatro comunale "Francesco Stabile". All'evento, promosso dal "Circolo Silvio Spaventa Filippi", saranno presenti alcuni esperti e il sindaco della città, Dario De Luca, in un appuntamento che sarà moderato dalla giornalista de "Il Quotidiano del Sud", Antonella Giacummo.

Roco Becce
SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470