Evasion, giornale del libero pensiero 19 Novembre 2016


Una donna va verso una cisterna per raccogliere dell’acqua a La Paz, in Bolivia. Il paese sta vivendo la peggiore siccità degli ultimi venticinque anni. (Juan Karita, Ap/Ansa)

LE NEWS DI ROBEX
ESTERO Sull'isola di Chios, in Grecia, xenofobi hanno attaccato con molotov e petardi il campo di rifugiati di Souda, che ospita circa 4mila migranti e dove è rimaste ferite 3 persone. Pamela Canzonieri, un'italiana di 39 anni, è stata trovata morta la notte scorsa a Morro de Sao Paulo, nel Sud di Bahia, piccolo paradiso turistico. 

POLITICA Il premier Matteo Renzi dopo la sua visita a Matera, in Basilicata, al Cinema Comunale, in piazza Vittorio Veneto 23, si è spostato nella tarda mattinata, intorno alle ore 12.00, a Potenza presso il Cineteatro Don Bosco, in piazza Don Bosco, dove durante il suo discorso è stato contestato da studenti e varie associazioni ambientaliste. 

CRONACA A Udine, in Friuli Venezia Giulia, la Gdf ha arrestato un funzionario del Ministero del Lavoro e posto agli arresti domiciliari altre due persone, accusate di corruzione. A Milano, in Lombardia, sotto gli uffici della Regione Basilicata, rissa tra due gruppi di filippini con due feriti, 5 persone arrestate e altre 5 denunciate, in una situazione che davvero non se ne può più ovunque si vada in giro per l'Italia con extracomunitari diventati padroni del nostro territorio. Un aereo ultraleggero è precipitato nel varesotto nel pomeriggio di oggi ed è ancora in corso la fase di salvataggio da parte delle varie unità di soccorso ai componenti dell'equipaggio in una zona impervia di Bisuschio. Per la bimba di 9 mesi, deceduta nella notte tra il 26 e 27 febbraio del 2015, nella sua abitazione, di Milano, in Lombardia, sono stati condannati a 12 anni di reclusione, i genitori, Marco Falchi e Olivia Beatrice Grazioli. A Roma, nel Lazio, Alfio Marchini, ex candidato sindaco della Capitale, è stato indagato dalla Procura di Roma, per false comunicazioni sociali sul bilancio 2015 di Imvest Spa, società immobiliare riconducibile all'imprenditore. Per una tentata truffa di 4mila euro ad un'anziana, i Carabinieri hanno arrestato Fabio Falanga, un napoletano di 36 anni a Pomarico, in provincia di Matera (Basilicata) e diffuso ai vari Comandi dei Carabinieri della Basilicata e alla stampa il suo volto che troverete sulla mio profilo di Facebook. 

EVENTI Al via a Laterza, in provincia di Taranto (Puglia), al ciclo di incontri "Tu che mi dovevi amare", un ricco evento, presentato ieri e che si concluderà il prossimo 25 novembre con alcuni incontri e una mostra fotografica in esposizione presso la Sala Cavallerizza", promossa dall'associazione di promozione sociale "MoviMenti aps", presieduta da Tiziana Visconti. A Potenza, in Basilicata, presso la Pasticceria "Chillounge" by Piro, in Via del Gallitello 60, telefono 0971/58317, è stato presentato oggi, alle ore 18.00, il libro di Pietro Speranza "Amami ancora" (Leone Editore), nell'ambito del secondo appuntamento dell'Autunno Letterario organizzato dal "Circolo Silvio Spaventa Filippi", in collaborazione con il Comune di Potenza. Tra gli ospiti, Santino Bonsera, presidente del "Circolo Silvio Spaventa Filippi", l'autore del romanzo, Pietro Speranza, Angela Maria Salvatore, Direttore responsabile di "Leukanikà" e Anna Maria Basso, già Dirigente scolastico, scrittrice e poetessa. Al via stasera a Potenza, in Basilicata, alla 16esima edizione del Festival di Potenza 2016", organizzata dal patron e art director, Mario Bellitti, serata ancora in corso presso presso l'Auditorium del Conservatorio, in via F. Tammone. 

Rocco Becce.
SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470