Evasion, giornale del libero pensiero 20 Novembre 2016


Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nell'annuale Atlante dell'infanzia a rischio di Save the Children, un ritratto impietoso delle condizioni di vita dei bambini italiani: quasi uno su tre è a rischio povertà

LE NEWS DI ROBEX

ESTERO 

All'alba di questa mattina, almeno 99 persone sono morte e altre 150 rimaste ferite a causa di un treno con 14 vagoni deragliato a Kampur, in India, importante snodo ferroviario da dove quotidianamente transitano centinaia di convogli, in un Paese dove di queste tragedie sono all'ordine del giorno per errori umani o materiale ferroviario poco affidabile. Ancora raid aerei ad Aleppo, in Siria, dove sono stati attaccati in cinque giorni alcuni ospedali che hanno ucciso almeno 150 civili. Il neo presidente americano, Donald Trump prosegue i suoi incontri prima di insediarsi definitivamente alla Casa Bianca incontrando alcuni leader politici, anche suoi nemici come Mitt Romney con il quale ha avuto un faccia a faccia, dopo le varie accuse scambiatesi nella recente campagna elettorale, ma cari amici è proprio questa la politica che avviene ovunque, anche in Italia e che noi poveri comuni mortali non riusciamo ancora a capire per colpa di alcuni dei politici che dalla mattina alla sera raccontano soltanto fandonie per i propri interessi e di lobby di ogni tipo, in un mondo che così non potrà mai cambiare in meglio. 

CRONACA Con la chiusura oggi da parte di Papa Francesco della Porta Santa, un rito svoltosi nell'atrio della Basilica di San Pietro, in Roma, nel Lazio, si è concluso il Giubileo della Misericordia 2016 alla presenza di autorità ecclesiastiche e tanti fedeli. Due morti e tre feriti è il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella notte a Campodazzo, in provincia di Bolzano (Trentino), dove un'autovettura che percorreva una strada secondaria è precipitata in un burrone. Nel varesotto un morto e un ferito, in un incidente avvenuto in una zona impervia, dove ieri è precipitato un aereo ultraleggero, partito da Lugano, in Svizzera, forse per colpa della scarsa visibilità, mezzo partito da Lugano, in Svizzera, È ancora caos a Milano, in Lombardia, dove la sicurezza per i cittadini resta per ora soltanto un opzional dopo i diversi incidenti dei giorni scorsi che ha causato anche un morto con scorribande serali da parte di extracomunitari che hanno preso l'Italia d'assalto in questi ultimi anni e dove non solo nella capitale della Moda, a dir la verità di una volta, ma anche in giro per l'Italia, dove risse e varie ruberie sono in atto un pò ovunque. A Foggia, in Puglia, è morta una giovane donna, investita da un pirata della strada, forse già rintracciato dalle forze dell'ordine. Arrestato per stalking e violenza sessuale ad una donna che ha avuto il coraggio di denunciare, D. M. un 45enne di Corleto Perticara, in provincia di Potenza (Basilicata), che dovrà scontare una pena definitiva di cinque anni per fatti avvenuti tra il 2013 e il 2014. Conclusa ieri la visita in Basilicata del premier Matteo Renzi che ha tenuto due incontri prima a Matera e poi a Potenza tra varie critiche e contestazioni sul modo in cui ha svolto queste due tappe lucane per la richiesta del "Si" alle prossime elezioni del 4 dicembre. 

EVENTO Ieri sera, a Potenza, in Basilicata, nella Pasticceria "Chillounge" by Piro, in via del Gallitello 60, si è tenuto il secondo appuntamento culturale organizzato dal "Circolo Silvio Spaventa Filippi", nell'ambito dell'Autunno Letterario promosso dal Comune di Potenza, dove è stato presentato il romanzo di Pietro Speranza "Amami ancora" alla presenza di tanti ospiti. 

Rocco Becce
SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470