Evasion, giornale del libero pensiero 22 Novembre 2016


Un lago nella provincia cinese dello Shaanxi durante una nevicata. (Reuters/Contrasto)

Afghanistan – Un attentatore dell’Isis si è fatto esplodere in una moschea sciita a Kabul, uccidendo almeno 30 persone e provocando decine di feriti. È il terzo attacco in tre mesi che prende di mira la comunità sciita. A ottobre 14 persone sono morte in un attentato in una moschea nel nord del paese. 

Francia – François Fillon, ex primo ministro, ha vinto il primo turno delle primarie del centrodestra. Si scontrerà al ballottaggio con Alain Juppé, ex ministro dell’Economia. Escluso invece l’ex presidente Nicolas Sarkozy, che ha dato il proprio endorsement a Fillon annunciando il ritiro dalla politica.

Germania – Angela Merkel si ricandiderà per la quarta volta come cancelliere. Lo ha annunciato ufficialmente lei stessa durante una riunione del suo partito. In carica dal 2005, la cancelliera sembra avere ancora la preferenza del 55 per cento degli elettori (secondo il sondaggio di un quotidiano tedesco). Ma chi è e cosa ha fatto fino ad ora Angela Merkel? 

Italia – Tutti i preti cattolici potranno continuare ad assolvere l'aborto anche dopo la fine del Giubileo della misericordia, conclusosi ieri. Con la lettera apostolica "Misericordia et misera" il Papa ha reso definitivi i poteri concessi ai sacerdoti in occasione dell'Anno santo, prima riservati solo a vescovi o confessori speciali. 


India – Il deragliamento di un treno avvenuto ieri nello stato dell'Uttar Pradesh è il più grave incidente ferroviario in India dal 2010. Ha causato la morte di 146 persone, e il ferimento di oltre 200. Le cause dell’incidente sono ancora da stabilire. Il sistema ferroviario indiano trasporta circa 23 milioni di persone ogni giorno. A causa del pessimo stato delle linee, gli incidenti sono comuni e le vittime sono più di 25 mila l’anno. 

Libia e Iraq – Nancy Porsia da Sirte (Libia) e Amedeo Ricucci da Mosul (Iraq) raccontano per TPI le offensive contro l’Isis nei due paesi. Segui i loro diari per scoprire i sogni e le paure di chi vive al fronte e combatte ogni giorno una (stra)ordinaria resistenza. Non perdere il reportage di Francesca Mannocchi sulla fuga di oltre diecimila civili da Mosul.

newletter@thepostinternazionale.it
SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470