Evasion, giornale del libero pensiero 27 Novembre 2016


Solar portraits. Il progetto documenta la mancanza o l’accesso limitato alla corrente elettrica in Birmania e nell’Africa subsahariana, paesi che oggi possono produrre elettricità grazie all’energia solare. (Rubén Salgado Escudero)

Iran – Almeno 40 persone sono morte in un incidente ferroviario nella provincia centrosettentrionale di Semnan. Decine di passeggeri feriti sono stati trasportati in ospedale e le autorità temono che il numero delle vittime crescerà. Non sono ancora chiare le cause dell’incidente. 

Turchia – Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha minacciato di riaprire le porte dell’Europa ai migranti, in reazione al voto del Parlamento europeo che vuole bloccare i colloqui di adesione del paese all’Ue. Il patto con la Turchia ha ridotto il numero degli arrivi dei profughi, ma è stato criticato da diversi gruppi per i diritti umani. Cosa prevede l’accordo in vigore? 

Messico – I corpi di 32 persone e nove teste mozzate sono stati ritrovati in una fossa comune nello stato di Guerrero. Nella zona sono ricorrenti gli scontri tra i cartelli rivali per il controllo del narcotraffico. Nei primi 10 mesi del 2016, oltre 1.800 omicidi sono stati registrati a Guerrero. Qual è la situazione nella capitale della droga messicana? 

Israele – Più di 60mila persone sono state costrette a evacuare la zona di Haifa a causa di diversi incendi diffusi nel centro e nel nord del paese. Oggi 14 persone sono state arrestate perché sospettate di aver appiccato il fuoco in almeno la metà dei casi. Nel frattempo, Israele ha accettato l’offerta dei palestinesi e di altri sei paesi di inviare squadre antincendio.

SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470