Evasion, giornale del libero pensiero 1 Dicembre 2016

Una manifestazione a Calcutta, in India, contro il ritiro delle banconote da cinquecento e mille rupie da parte del governo in nome della lotta alla corruzione e all’evasione fiscale. La rupia indiana è la nona moneta più contraffatta nel mondo. (Dibyangshu Sarkar, Afp) 

Siria – Aleppo rischia di trasformarsi in un “gigantesco cimitero”. Lo ha dichiarato il sottosegretario agli Affari Umanitari dell’Onu Stephen O'Brien. Le forze di Assad hanno già riconquistato il 40 per cento dei quartieri in mano ai ribelli, e circa 25mila civili (la metà bambini) sono stati costretti a lasciare le proprie case. 

Turchia – Oggi il presidente Erdogan ha smentito le parole pronunciate due giorni fa, con cui aveva dichiarato che l’obiettivo turco è mettere fine al regime di Assad in Siria. “Le operazioni militari non sono contro una persona, ma contro i terroristi” ha detto, forse a causa di pressioni russe. Intanto, dopo sei anni di assenza dal paese, è arrivato ad Ankara il nuovo ambasciatore israeliano. 

Italia – Definire un numero preciso è quasi impossibile, ma nel 2014 la fondazione Debenedetti ha stimato che a Roma i senzatetto sono 3.276, escludendo chi dorme in alloggi temporanei. Tra dormitori, auto, roulotte, ponti e viadotti.

Colombia – La mancanza di carburante è stata la causa dell’incidente aereo costato la vita a 71 persone lunedì nei pressi della città di Medellín. A rivelarlo è la registrazione delle ultime parole del pilota. Nel frattempo, il Congresso colombiano ha approvato definitivamente il nuovo accordo di pace tra governo e Farc. A differenza del primo documento, bocciato lo scorso ottobre da un referendum, non servirà il voto popolare. 

Italia – Da oggi, per la prima volta in Italia, sarà possibile eseguire un autotest per diagnosticare in tempo reale il virus HIV. Il kit sarà acquistabile dai maggiorenni in tutte le farmacie, a 20 euro e senza prescrizione medica. Si può effettuare in cinque minuti, facilmente a casa propria. Secondo l’Onu, in Italia sarebbero circa 140mila le persone affette da HIV (dati 2015).

Belgio – La birra belga è stata dichiarata patrimonio immateriale dell'umanità dall’Unesco. Nel paese di 11 milioni di persone, sono prodotte 1.500 birre diverse, in quasi 200 birrifici. Esistono 30 musei dedicati alla bevanda nazionale e nella città di Bruges c’è persino il primo birradotto del mondo.