Evasion, giornale del libero pensiero 11 Dicembre 2016


I preparativi per il festival internazionale del ghiaccio e della neve di Harbin, nella provincia cinese di Heilongjiang, che comincerà il 4 gennaio 2017. (Tao Zhang, NurPhoto/Getty Images)

Italia – Il nuovo presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha scelto la squadra di 13 ministri del suo governo. Maria Elena Boschi è stata nominata sottosegretario alla Presidenza, mentre Angelino Alfano passa agli Esteri e Pier Carlo Padoan resta all’Economia. Agli interni arriva Marco Minniti. 

Siria – L’Isis ha riconquistato la città di Palmira. Il regime di Assad era riuscito a sottrarla dal controllo del gruppo a marzo 2016. Da giorni erano in atto combattimenti tra i miliziani e l’esercito siriano sostenuto da raid aerei russi. Dal 2013 il sito archeologico di Palmira è stato dichiarato dall’Unesco “patrimonio culturale dell’umanità in pericolo”. 

Elezioni Romania e Macedonia – Il partito socialdemocratico ha vinto le elezioni in Romania, uno dei paesi più poveri e corrotti dell’Ue. Un anno fa il premier Ponta si era dimesso dopo l’incendio avvenuto in una discoteca di Bucarest. In Macedonia invece il partito conservatore ha ottenuto un leggero vantaggio sul centrosinistra. Nessun partito ha comunque la maggioranza per governare. 

Turchia – Dopo l’attentato terroristico fuori dallo stadio del Besiktas di Istanbul, la polizia turca ha arrestato 235 persone accusate di legami con il Pkk. L’attacco, che ha causato 44 morti e diversi feriti, è stato rivendicato da un ramo oltranzista (Tak) del Pkk. 

Stati Uniti – Donald Trump ha detto che Washington potrebbe riconoscere l'esistenza di Taiwan come entità separata dalla Repubblica popolare cinese. Dopo la telefonata tra Trump e la presidente taiwanese, questa dichiarazione rischia di infastidire ancor di più Pechino.

Italia – Sulla carta, il comune di Roma fa di tutto per eliminare i campi rom al fine di arrivare a un'integrazione della comunità nella società civile. Eppure, negli ultimi mesi la giunta Raggi ha avallato bandi milionari per il finanziamento dei campi rom.