Evasion, giornale del libero pensiero 13 Dicembre 2016


Il faro ghiacciato di St. Joseph, sul lago Michigan, Stati Uniti. (Robert Franklin, Ap/Ansa)

Yemen – A circa due anni dall’inizio della campagna militare dell’Arabia Saudita nel paese, Washington ha deciso di limitare la vendita di armi ai sauditi, ma continuerà a fornire servizi di intelligence e di addestramento. Più di 10mila persone sono morte dall'inizio della guerra civile nel paese più povero del Medio Oriente, dove circa un milione e mezzo di bambini yemeniti soffre di malnutrizione. 

Francia – Nata nel 1968, parlamentare dal 2004 e presidente del Front National dal 2011. Marine Le Pen è la candidata del partito di estrema destra per le presidenziali francesi del 2017. Erede del padre Jean-Marie Le Pen, fondatore del movimento frontista, Marine punta su temi come disoccupazione, terrorismo, crisi del debito e dei migranti. 

Brasile – Per i prossimi 20 anni il paese convivrà con un controverso piano di austerity approvato oggi dal Senato. Centinaia di brasiliani hanno manifestato per le misure che sfavoriranno ancora di più gli strati poveri della società. I membri dell’opposizione hanno chiesto l’intervento della Corte Suprema, ritenendo il piano incostituzionale. 

Polonia – Migliaia di persone sono scese in piazza a Varsavia per protestare contro il governo del partito di centrodestra Diritto e Giustizia, accusato di mettere in discussione i passi avanti fatti verso la democrazia a partire dal 1989.