SERE D'ESTATE: Musica, Cabaret, intrattenimento...

Evasion, giornale del libero pensiero 16 Dicembre 2016


Una mandria di renne nel villaggio di Krasnoe Selo, in Russia. (Sergei Karpukhin, Reuters/Contrasto)

Turchia – L'ambasciatore russo ad Ankara, in Turchia, è morto dopo essere stato colpito da alcuni colpi di arma da fuoco. L'aggressione a mano armata è avvenuta mentre il diplomatico, il cui nome è Andrei Karlov, presenziava all'inaugurazione di una galleria d’arte. Secondo i testimoni, prima di sparare l'attentatore avrebbe urlato frasi come "Allahu Akbar" e chiesto vendetta per Aleppo e la Siria. 

Israele – Circa 40 famiglie di coloni israeliani, residenti nell’insediamento di Amona dichiarato illegale dalla Corte suprema, hanno accettato di trasferirsi. Nel paese, si sta discutendo una bozza di legge a favore della legalizzazione retroattiva degli insediamenti. Cosa prevede? In Cisgiordania ci sono 123 insediamenti autorizzati e altri 100 non ufficiali, per un totale di 380mila coloni. 

Italia – La Corte d’Assise di Milano ha condannato a nove anni di reclusione per terrorismo internazionale e organizzazione di viaggi a fine di terrorismo Fatima Zahra, alias Maria Giulia Sergio. La ventinovenne originaria di Torre del Greco e trasferitasi in provincia di Milano, è in Siria dal 2014 insieme al marito albanese. Altri membri della famiglia dei due sono stati condannati. 

Francia – Christine Lagarde, direttrice del Fondo monetario internazionale, è stata condannata per negligenza. Il reato risale al 2008, quando Lagarde era ministra delle Finanze francese, e aveva approvato un controverso premio di 400 milioni di euro per un uomo d’affari. La direttrice non dovrà scontare alcuna pena e la condanna non risulterà sulla fedina penale. 

Argentina – “El Borda" è l'ospedale psichiatrico più importante di Buenos Aires. La struttura è fatiscente, i pazienti trascurati, i trattamenti antiquati e i casi di abusi e morti misteriose molto diffusi. Nonostante questo, qui si praticano e si studiano le pratiche anti-psichiatriche più avanzate del mondo.