Evasion, giornale del libero pensiero 4 Dicembre 2016

Nella valle Maira, in Piemonte, durante una pioggia di meteoriti geminidi. Il periodo di massima visibilità del fenomeno sarà tra il 10 e il 15 dicembre. (Marco Bertorello, Afp) 

Italia – Il No ha vinto il referendum costituzionale in maniera netta: 59,73 per cento dei consensi. Ecco tutte le fasi del voto e 4 grafici che mostrano la distribuzione per regioni, l’affluenza e i voti degli italiani all’estero. Dopo 1.000 giorni di governo, Matteo Renzi ha annunciato le sue dimissioni: leggi cosa ha detto e guarda le prime pagine dei giornali esteri. Dopo un crollo iniziale, le borse europee sono in rialzo. Cosa succede ora? 

Leader– Il 2016 è stato l’anno nero dei leader europei: dopo Cameron e Hollande, anche Matteo Renzi ha affrontato (e perso) una crisi politica. Chi sono gli altri? E tra quelli extra europei? Laura Melissari spiega le diverse crisi. Intanto, anche la Nuova Zelanda ha perso il suo leader: il primo ministro John Key ha annunciato le dimissioni “per ragioni familiari”. Ecco le sue parole. 

Austria –Alexander Van der Bellen, candidato dei Verdi, ha battuto l’avversario di estrema destra Hofer nel ballottaggio delle presidenziali austriache. Il voto era stato annullato a maggio dalla Corte costituzionale per alcune irregolarità. Ex professore di economia, 72 anni, origini russe: chi è il nuovo presidente dell’Austria? 
REPORTAGE COMPLETI
SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470