Evasion, giornale del libero pensiero 16 Gennaio 2017


Un murale dedicato a Carrie Fisher nel ruolo della principessa Leila di Star wars a Belfast, in Irlanda del nord. L’attrice statunitense è morta il 27 dicembre 2016 all’età di 60 anni. (Clodagh Kilcoyne, Reuters/Contrasto) 

Messico – Almeno cinque persone sono morte e 15 sono rimaste ferite ieri notte a causa di una sparatoria avvenuta a Playa del Carmen, nel corso del festival di musica elettronica Bpm. La Farnesina ha confermato che tra le vittime c’è anche un italiano. Le autorità messicane escludono la pista del terrorismo, mentre potrebbe essersi trattato di un regolamento di conti tra gang criminali. 

Russia – Il parlamento di Mosca ha approvato in prima lettura un disegno di legge per depenalizzare alcune forme di violenza domestica. Le aggressioni meno gravi verrebbero infatti rese di rilevanza solo amministrativa, perché sono ritenute “in linea con le tradizioni famigliari russe”. Secondo la Bbc, ogni anno 14mila donne perdono la vita a causa di abusi domestici. 

Turchia – I parlamentari hanno dato il primo via libera alla nuova costituzione che prevede una svolta presidenziale del paese, conferendo maggiori poteri al presidente Recep Tayyip Erdogan. Al potere dal 2002, Erdogan potrà nominare e revocare i ministri direttamente, dal momento che non esisterà più la figura del premier. 

Stati Uniti – “Merkel ha commesso un errore catastrofico nel consentire l’accesso a oltre un milione di illegali”. Così Trump ha criticato le scelte della cancelliera tedesca in tema di immigrazione durante un’intervista con il Times e con Bild. 


Mohammad Ponir Hossain Uganda – Dominic Ongwen fu rapito mentre andava a scuola. Da bambino soldato si è trasformato, nel corso di 25 anni, in uno dei più feroci leader del gruppo ribelle ugandese Esercito di Resistenza del Signore (Lra). Ora dovrà rispondere di settanta capi d’accusa per crimini di guerra e contro l’umanità di fronte alla Corte Penale Internazionale. 
SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470