Evasion, giornale del libero pensiero 18 Gennaio 2017


Un passeggero salta tra due treni al suo arrivo alla stazione di Tongi, alla periferia di Dhaka, in Bangladesh. A Tongi si sta svolgendo la festa di Biswa Ijtema, il secondo più grande evento per i musulmani di tutto il mondo dopo il pellegrinaggio alla Mecca. (Mohammad Ponir Hossain, Reuters/Contrasto) 

Italia – Quattro scosse di terremoto di magnitudo superiori a 5 hanno colpito il centro Italia. Al momento non risultano esserci vittime. L’epicentro è nelle stesse aree tra Lazio e Abruzzo colpite dai terremoti di agosto e ottobre 2016. 

Stati Uniti – Obama ha graziato Chelsea Manning, l’analista dell’esercito condannata a 35 anni per aver consegnato a WikiLeaks documenti secretati nel 2015. Manning uscirà dunque dalla prigione il 17 maggio 2017 anziché nel 2045, come previsto dalla sentenza emessa nel 2013. Ora Assange si consegnerà agli Stati Uniti, come aveva promesso in cambio della grazia per Manning? 

Iraq – L’intera parte orientale di Mosul è tornata in mano all’esercito iracheno dopo tre anni sotto il controllo dell’Isis. Dalla sponda est del fiume Tigri sarà ora possibile iniziare la riconquista della zona occidentale della città, al momento in mano ai jihadisti. Intanto, la strategia del gruppo terroristico sembra quella di sfruttare le divisioni settarie tra sunniti e sciiti per espandere la propria influenza nel paese. 

Africa – Un jet militare nigeriano ha bombardato per errore un campo profughi uccidendo almeno 52 persone, inclusi diversi operatori umanitari. In Mali, invece, un’autobomba è esplosa in una base militare nel nord del paese, zona in cui sono presenti miliziani islamisti, uccidendo almeno 47 persone. Intanto, il presidente del Gambia, che non intende lasciare il potere nonostante abbia perso le elezioni, ha dichiarato lo stato di emergenza nel paese per tre mesi. 

Svizzera – XI Jinping è il primo presidente della Repubblica popolare cinese a partecipare al World Economic Forum di Davos. Il vertice coinvolge ogni anno, dal 1971, leader politici e imprenditori per discutere di economia e sviluppo. 

Stati Uniti – Avvistamenti di Ufo e ricette per l’inchiostro invisibile. C’è anche questo tra le circa 13 milioni di pagine di documenti confidenziali desecretati diffuse online dalla Cia per la prima volta. Pubblicati anche gli studi effettuati su Uri Geller, la celebrità israeliana che affermava di avere poteri psichici.
SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470