Evasion, giornale del libero pensiero 21 Gennaio 2017


Il castello Marienburg, vicino Pattensen, in Germania. (Julian Stratenschulte, Afp) 
In Finlandia sono stati scelti 2000 disoccupati che dall’inizio dell’anno ricevono un assegno mensile di 580 dollari invece dell’indennità di disoccupazione. E continueranno a riceverlo anche quando avranno un lavoro. L’esperimento durerà due anni e alla scadenza il governo valuterà i risultati e deciderà se ampliare il programma del reddito di base. Quello della Finlandia non è un caso isolato, in Italia il comune di Livorno ha cominciato la scorsa estate a versare a cento dei suoi residenti più poveri un reddito base di 500 euro al mese e ha aumentato tale numero di altri cento a gennaio. Cinque città in Olanda condurranno un esperimento simile nel 2017 e oltre Atlantico, in Canada, la provincia dell’Ontario avvierà un programma di reddito di base questa primavera. (Fonte: comune-info.net)

Airbus, una delle più grandi società al mondo costruttrici di aeromobili, sta lavorando alla creazione di automobili volanti a guida autonoma. "Primi test entro la fine del 2017" ha dichiarato l’azienda. In pratica queste auto si guideranno da sole e saranno in grado di sollevarsi in caso di ingorghi. Poi l’ingorgo ci sarà in cielo ma un problema alla volta. (Fonte: Huffingtonpost)

Per la prima volta nella storia della Dakar una Fiat Panda (Multijet 2.0 da 180 cavalli opportunamente modificata) è riuscita a completare il rally, il più estremo e famoso del mondo. 9mila km attraverso Paraguay, Bolivia e Argentina, alla guida due piloti italiani, Giulio Verzeletti e Antonio Cabini. La PanDakar è arrivata con 77 ore di ritardo rispetto al vincitore Stephane Peterhansel (Peugeot) ma è arrivata!!! Durante il rally, 12 tappe, si è rotto solo il cambio e un giunto. (Fonte: Tuttosport.com)