SERE D'ESTATE: Musica, Cabaret, intrattenimento...

Evasion, giornale del libero pensiero 24 Gennaio 2017


Un soldato sudcoreano durante un’esercitazione congiunta all’aperto con i militari statunitensi a Pyeongchang, in Corea del Sud. (Ed Jones, Afp)

Italia – Sale il numero delle vittime accertate all’hotel Rigopiano: 16 i corpi recuperati finora, mentre restano 13 dispersi. Dopo le 11 persone salvate, ieri anche tre cuccioli di pastore abruzzese sono stati estratti vivi. 
Un'altra tragedia in Abruzzo: un elicottero del 118 è precipitato nell'aquilano, mentre era impegnato in un’operazione di soccorso sulle piste da sci di Campo Felice. Le sei persone a bordo sono tutte morte. 

Siria – Il secondo giorno di negoziati ad Astana, in Kazakistan, si è concluso con un accordo tra Iran, Russia e Turchia sulla nascita di un meccanismo trilaterale per monitorare e assicurare il rispetto del cessate il fuoco in Siria. Non è chiaro se l’opposizione e il governo appoggino la dichiarazione congiunta mentre i curdi, non invitati ai negoziati, hanno reso noto di non essere vincolati ad alcuna decisione. 

Regno Unito – La Corte suprema britannica ha stabilito che il parlamento dovrà votare sulla Brexit, confermando così il verdetto dell’Alta corte. Ha escluso invece il potere di veto di Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Il governo di Theresa May, che ha annunciato una “hard Brexit”, potrà iniziare le procedure di uscita dall'Ue solo dopo aver ottenuto il consenso dei parlamentari, atteso entro il 31 marzo. 

Belgio – Hanne Gaby Odiele ha 29 anni, è belga ed è una top model. In un’intervista rilasciata a Usa Today, ha rivelato di essere intersessuale. Le persone intersessuali vengono al mondo con caratteristiche sessuali di entrambi i generi e secondo l’Onu rappresentano circa l’1,7 per cento della popolazione mondiale. Spesso vengono sottoposti a interventi chirurgici quando sono ancora bambini. 

Cinema – Tra poco più di un mese, il 26 febbraio, si terrà la notte degli Oscar. L’89esima edizione degli Academy Awards assegnerà, come ogni anno, 24 premi per altrettante categorie. I candidati sono stati annunciati oggi. Spiccano La La Land, film nominato in molte categorie, e l’italiano Fuocoammare, pellicola di Gianfanco Rosi candidata come miglior documentario. 

newsletter@tpi.it