Evasion, giornale del libero pensiero 28 Dicembre 2016


Una serie di piccoli mulini a vento compongono dei caratteri cinesi, che significano fortuna e prosperità, in una valle a Pechino, in Cina. (Reuters/Contrasto)

India – Un treno è deragliato nello stato settentrionale dell'Uttar Pradesh, ferendo 61 persone, di cui almeno due in condizioni serie. Si tratta del terzo grave incidente ferroviario in pochi mesi: a novembre oltre 140 persone hanno perso la vita vicino a Kanpur. Il sistema ferroviario indiano è il quarto per estensione al mondo, con circa 11mila treni in uso ogni giorno, ma è anche uno dei meno sicuri. 

Germania – Sette giovani migranti (sei siriani e un libanese) sono stati arrestati a Berlino per aver tentato di dare fuoco a un senzatetto. Ecco il video che ha permesso alla polizia di incastrarli. Nel corso del 2016 circa 55mila migranti hanno scelto di lasciare volontariamente la Germania (perlopiù albanesi, serbi, kosovari, iracheni, afghani). Quali sono i vantaggi per chi decide di andarsene? 

Russia – Un guasto tecnico: è questa la causa dell’incidente aereo che è costato la vita a 92 persone il giorno di Natale. A rivelarlo è stata la scatola nera rinvenuta tra i resti dell’aereo russo precipitato nel Mar Nero. 

Israele – È stato rimandato il voto per autorizzare la costruzione di quasi 500 nuove case negli insediamenti di Gerusalemme est, territorio palestinese occupato. La sospensione è stata decisa dal premier Netanyahu, probabilmente per smorzare i toni dopo la recente risoluzione Onu che condanna gli insediamenti e le accuse verso l’amministrazione Obama, colpevole, secondo il premier, di aver “orchestrato” tutto.

newsletter@tpi.it