Evasion, giornale del libero pensiero 3 Gennaio 2017


Un edificio avvolto dallo smog a Yangzhou, nella provincia cinese di Jiangsu. Secondo le stime, nel primo giorno del 2017 i livelli di inquinamento atmosferico in Cina sono stati superiori di 24 volte rispetto ai limiti consigliati dall’Organizzazione mondiale della sanità. (Afp)


Turchia – L’Isis ha rivendicato l’attacco che la notte di capodanno ha ucciso 39 persone e ferito oltre 70 nella discoteca Reina di Istanbul. La polizia turca ha fermato otto persone sospettate di avere legami con l’attentatore, ancora in fuga. Tra le vittime ci sono 27 stranieri ma nessun italiano.

Iraq – Un’autobomba ha colpito una piazza affollata di Baghdad uccidendo almeno 35 persone e ferendone oltre 60. L’Isis ha rivendicato l’attacco, compiuto nella zona a maggioranza sciita di Sadr City. Sabato, altre due esplosioni hanno ucciso 28 persone. Le forze irachene hanno lanciato giovedì 29 dicembre la seconda fase dell’offensiva contro il gruppo estremista a Mosul, dopo un mese di stallo. 

Siria – Circa 1.300 persone sono state costrette ad abbandonare la valle di Barada, vicino a Damasco, a causa dei bombardamenti compiuti dalle forze di Assad contro i miliziani di Jabhat Fateh al-Sham. La tregua iniziata venerdì 28 dicembre non include infatti i gruppi estremisti, presenti nella zona. Secondo i ribelli, diversi raid aerei governativi avrebbero colpito ieri l’area a sud di Aleppo. 

Spagna – Circa 1.100 migranti hanno tentato di raggiungere il territorio spagnolo scavalcando la recinzione che separa l'enclave di Ceuta dal Marocco. La maggior parte è rimasta bloccata sulla rete o rimandata indietro, mentre solo due migranti hanno raggiunto il suolo spagnolo. 

Regno Unito – Alcuni tweet comparsi sul profilo di Fadi Fawaz, compagno di George Micheal, scomparso a Natale, suggerivano che il cantante si sia tolto la vita dopo aver tentato diverse volte il suicidio. Fawaz nega però di averli scritti e il suo account è stato chiuso dopo la pubblicazione dei messaggi. 

newsletter@tpi.it
SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470