SERE D'ESTATE: Musica, Cabaret, intrattenimento...

Evasion, giornale del libero pensiero 31 Dicembre 2016


Una pista di pattinaggio nel parco Deering Oaks di Portland, nel Maine. (Robert F. Bukaty, Ap/Ansa)

Russia-Usa – Dopo l’espulsione di 35 diplomatici russi decisa dal presidente statunitense Obama, Putin aveva promesso ritorsioni. Il ministro degli Esteri russo Lavrov aveva dunque inviato al presidente una lista di 35 membri della diplomazia americana da dichiarare persona non grata. Putin ha però declinato la proposta: nessuna espulsione in vista. 

Brasile – Il corpo ritrovato all'interno di un'auto bruciata nella periferia di Rio potrebbe essere quello dell'ambasciatore greco Kyriakos Amiridis. Scomparso dallo scorso 26 dicembre, il diplomatico era stato visto per l’ultima volta mentre lasciava la casa di alcuni amici. La polizia esclude l'ipotesi del rapimento. Le analisi sul cadavere confermeranno l’identità dell’uomo. 

Finlandia – Jari Aarnio, ex comandante della polizia antidroga di Helsinki, è stato condannato a 10 anni di carcere con l’accusa di traffico di stupefacenti e altri reati. Arrestato nel 2013, aveva aiutato una banda di contrabbandieri a importare circa 800 chilogrammi di hashish nel paese. Un sondaggio del 2014 rivela che il 21,7 per cento dei finlandesi ha fatto uso di cannabis almeno una volta nella vita.