Appuntamenti in Primo Piano: Rionero. XXII CinEtica – Mostra Cinematografica 2017

....Ebbro di arte e di poesia

Sognatore è colui che trova la sua via / alla luce della luna, / punito perché vede l’alba  / prima degli altri
.All’insegna di questo verso di Oscar Wilde, anche il 2017 per il CineClub “Vittorio De Sica”, Associazione di cultura cinematografica - presieduta da Armando Lostaglio - è un anno di prospettive lusinghiere e trasognanti in fatto di valorizzazione delle tematiche d’autore.
Dopo le precedenti Mostre, con circa 300 film d’autore proiettati, e le ultime tre legate ai giganti Ingmar Bergman, Vittorio De Sica e Pier Paolo Pasolini, si ritorna ad una tematica specifica: la poesia e la pittura rilette dal Cinema e celebrate in grandi festival come Venezia e Cannes. Il titolo della XXII Mostra CinEtica riprende il titolo di un film stupendo, EBBRO DI DONNE E DI PITTURA, diretto nel 2002 da Kwon-taek Im premiato per la Regia a Cannes, e basato sulla vita del pittore coreano Jang Seung-eop. Abbiamo dunque ricercato film in grado di offrire ulteriore spessore dialettico, opere che il CineClub preserva con l’obiettivo di mantenerle sempre vive ed attuali nella memoria collettiva, contro ogni forma di oblio e del Nulla imperante.
Poeti come Giacomo Leopardi, Suor Juana Ines de la Cruz, Charles Bukowski, e pittori come Frida Kahlo, William Turner e il citato Jang Seung-eop, rappresentano solo una felice sintesi di quanta arte e letteratura siano state rappresentate da eccellenti cineasti in questi decenni. Artisti sempre un po’ in conflitto con il loro tempo, talvolta ai margini se non segregati, o dominati fino all’abiura per la poesia come accadde alla poetessa messicana Suor Juana. E proprio a lei e alla sua conterranea pittrice Frida, sarà dedicata la celebrazione della Giornata della Donna.   
Col patrocinio del Ministero dei Beni e Attività Culturali, di Regione Basilicata e Comune di  Rionero in Vulture, l’adesione di BasilicataCinema (network lucano di Festival) e Cinit – Cineforum Italiano (con sede a Venezia) condividono l’iniziativa come nel recente passato la Università Unilabor “E. Cervellino” ed il C.I.F. Centro Italiano Femminile, e in questa XXII edizione di CinEtica anche il Centro Comunale Anziani di Rionero che mette a disposizione i propri saloni di proiezione, consapevole della indispensabile complementarietà  fra le generazioni. Convinti come siamo che – mutuando Baricco - le visioni di cinema, di arte e poesia non sono (soltanto) lezioni e nemmeno spettacolo … Sono l’esposizione di un prolungato movimento della mente. Sono il Sapere come apparirebbe se ne facessimo una installazione artistica.
Questi i film in programma ogni giovedì dal 23 febbraio – Centro Sociale “P. Sacco” Sala Centro Comunale Anziani
BALZAC E LA PICCOLA SARTA CINESE di Dai Sijie
IL GIOVANE FAVOLOSO di Mario Martone
FRIDA  di Julie Taymor  e riflessioni su Yo la peor de todas” (“Io la peggiore di tutte”) di Maria Luisa Bemberg
FACTOTUM diretto da Bent Hamer
EBBRO DI DONNE E DI PITTURA è un film del 2002 diretto da Kwon-taek Im
TURNER di Mike Leigh

Chiara Lostaglio

SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470