SERE D'ESTATE: Musica, Cabaret, intrattenimento...

Evasion, giornale del libero pensiero 5 febbraio 2017


Uomini di etnia miao indossano maschere tradizionali mentre cospargono di polvere il viso di una ragazza per augurarle buona fortuna, durante un evento per il capodanno lunare a Liuzhou, nella regione autonoma cinese di Guangxi. (Reuters/Contrasto) 

Yoga per tutti 
Il Comitato Regionale Uisp Sardegna Area Discipline Orientali, con la firma dell'Ufficio scolastico regionale e l'Ufficio per l'educazione fisica, ha stabilito che a partire dal prossimo anno scolastico nelle scuole dell’isola mediterranea verranno impartite anche lezioni di yoga. La sperimentazione è partita quest'anno nella scuola primaria di Nurri. Se sentite la Sardegna levitare, lasciate che si riadagi lentamente, per favore! (Fonte: Orizzontescuola.it, segnalata da Davide Calabria, grazie!)

La tassa sull’ombra 
Succede a Conegliano, in provincia di Treviso, dove uno zelante amministratore pubblico ha deciso di applicare alla lettera un decreto legislativo del 1993 dove si intende per occupazione del suolo pubblico anche l’ombra che negozi e bar proiettano sui marciapiedi, quindi tutte le insegne sporgenti. "A novembre mi è arrivato un bollettino da pagare e quando sono andato a chiedere a cosa fosse legato, mi hanno detto che era per l'ombra che l'insegna del mio negozio proietta per terra. Credevo fosse uno scherzo" ha detto Bruno Allegranzi, commerciante. 
(Fonte: La Tribuna di Treviso)

In vigore la Turing Law in Gran Bretagna 
Si tratta di un provvedimento che sancisce il perdono postumo e la riabilitazione giudiziaria di migliaia di gay e bisessuali condannati nel Regno Unito per il loro orientamento sessuale. Il nome fa riferimento ad Alan Turing, il geniale matematico inglese che durante la seconda guerra mondiale contribuì a scardinare i cifrari segreti nazisti di Enigma e che morì suicida a 41 anni. Nel 2013 il suo nome era stato riabilitato, ma solo il suo: ora il provvedimento è stato esteso a tutti i condannati e riguarda potenzialmente 60mila persone. Non è mai troppo tardi, o no? 
(Fonte: Repubblica.it)