Appuntamenti in Primo Piano: Bari. Giornata Internazionale della Donna

COCKTAIL diVERSI

Il Movimento “Donne e Poesia”, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari e la Sezione Nazionale Scrittori SLC-CGIL “Puglia-Basilicata” organizza la XVI Edizione di “Cocktail diVersi” che si terrà dal 4 al 6 marzo a Bari, Forenza e Genzano di Lucania in Basilicata. La manifestazione sarà dedicata a Gabriella Maleti, poeta e fotografa  e Tullio De Mauro, linguista.

Gli incontri culturali verteranno sul tema di attualità “Maternità e infanzia nella lingua della poesia”.
Parteciperanno poete, scrittrici, traduttrici, artiste provenienti da Serbia, Giappone, Israele, Bulgaria, Russia e da altre città italiane tra cui Firenze, Pistoia, Monza e Torino.  Sabato 4 marzo  con “Ci vediamo a Bari” alle ore 10,00 nella Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti-Volpi”  con il coordinamento della scrittrice Anna Santoliquido ci saranno gli interventi di Eugenia Scagliarini - Direttrice della Biblioteca; Paola Romano - Assessore del Comune di Bari; Niky D’Attoma - Autore – Coordinamento della Sezione Nazionale Scrittori SLC-CGIL; Annamaria Notaristefano - Assessore del Comune di Mottola; Rosangela Barone - Docente universitaria; Grazia Lodeserto pittrice di Taranto; Antonella Caprio di Torino,  presenterà il romanzo Un granello di colpa - Nessuno giustifichi la violenza sulle donne (Radici Future, Bari 2017). 
Parteciperanno gli studenti del Liceo Statale “G. Bianchi Dottula”, del Liceo Statale “E. Fermi” e “N. Zingarelli” di Bari. Seguirà il recital delle poete ospiti e l’esibizione dei PaReDigMa Gq.  L’attrice Grazia DAddario terrà una performance in dialetto barese  de La bisbetica domata, commedia di William Shakespeare. Visita della straordinaria mostra pittorica Tutto Shakespeare oc(c)hiperlui di Grazia Lodeserto.
Alle ore 17,30  presentazione delle Autrici nella Sede del Movimento.  
Domenica 5 marzo Ore10,00  presso la Caffetteria “ I tesori di Sicilia” (in via Cairoli 56 - Bari), con il saluto di benvenuto di Maria Stella Tiberino e dello scrittore Vito Antonio Loprieno in qualità di Segretario Regionale della SLC-CGIL Puglia.  Carla Palone - Assessore del Comune di Bari; Galina Khvostikova - Russia, Associazione Ponte Russia-Italia; Carmen Rucci e Annamaria Sebastiani - Giappone Svelato”- Associazione “Bonsai e dintorni” – Bari; Rosa Capozzi - “Il Prometeo Festival” - Centro Teseo - Bari 
Alle ore 17,00 nella sede del Movimento Internazionale “Donne e Poesia” la Presidente Anna Santoliquido nella sua funzione di fondatrice, farà una sintesi degli obiettivi e delle attività culturali del Movimento che ha coinvolto, in più di un trentennio, numerose autrici italiane e straniere, dando un notevole contributo alla produzione creativa del territorio.
Seguirà la lettura dei testi delle poete ospiti straniere della manifestazione: la serba Stana Dinić Skočajić, la giapponese  Kayoko Yamasaki, Simha Siani da Israele e  Vanja Angelova della Bulgaria. Altre autrici saranno Alba G. Avarello di Firenze e Adua Biagioli Spadi di Pistoia.
Reciteranno loro versi anche le poete della nostra città e dintorni: Rosanna Albergo,  Concetta Antonelli, Maria Cinquepalmi, Grazia DAddario,  Maria Giulia Dell’Olio,  Raffaella Pallamolla,  Giulia Poli Disanto,  Roberta Positano,  Patrizia Sollecito, Gianna Trimigliozzi.
La tavola rotonda sul tema “Maternità e infanzia nella lingua della poesia”  sarà moderata da Graziella Todisco dell’Università di Bari.
Interventi di Marianna Paladino - Assessore del Comune di Giovinazzo, Simona Paula Dobrescu  - Romania, “Le fiabe nella mediazione interculturale”, Angelica Drozo - Russia, “La donna nella poesia russa contemporanea”, l’Avv.Roberta Positano  “Diritto e minori” - Bari. 
Seguirà l’esibizione della soprano Nadia Divittorio.
Anna Santoliquido leggerà alcune poesie della poetessa di origine lucana Beatrice Viggiani recentemente scomparsa. 
Lunedì 6 marzo è prevista un’escursione culturale a Forenza in Basilicata, con ricevimento in Comune e visita alla “Casa di pietra” e al seicentesco convento dei Frati Minori. 
A Genzano di Lucania, ricevimento e recital  nell’Aula Consiliare, con il coordinamento di Franca Amendola Presidente dell’Associazione Culturale “Amici del Teatro - Presidio del Libro”.
“La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti” è lo slogan della XVI Edizione di “Cocktail diVersi”.