Segnalazione in Primo Piano: Nuovo libro “C’ero anch’io - Un’autobiografia o quasi” di Amerigo Iannacone


È appena uscito il mio nuovo libro “C’ero anch’io - Un’autobiografia o quasi” (Ed. Eva, Venafro, 2017, pp. 200, con illustrazioni a colori, € 15,00, ISBN 978-88-97930-94-5).Allego l’indice dei nomi.Se volete acquistarlo, me lo potete chiedere: ve lo invierò senza l’aggiunta di spese postali.


Amerigo Iannacone è nato e vive a Venafro (Isernia). Ha pubblicato piú di una quarantina di libri, tra poesia, narrativa, saggistica, traduzione e altro. Il primo, Pensieri della sera, è del 1980, il piú recente, Eppure, è del 2015 (ristampa 2017) e la versione in esperanto di Eppure, Kaj tamen, è del 2016.
Tra i libri di narrativa, notevoli A zonzo nel tempo che fu, 2002, piú volte ristampato, Il paese a rovescio e altre fiabe, 2008, Cronache reali e surreali, 2008, e Matrioska e altri racconti, 2011.
È direttore del mensile letterario e di cultura varia Il Foglio Volante - La Flugfolio, da lui stesso fondato, che esce ininterrottamente dal 1986. Nel 2015 ha ricevuto il Premio “Val di Comino” per “Giornalismo culturale” e per la difesa della lingua italiana. Due volte ha ottenuto il Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Critica Letteraria.
È Direttore delle Edizioni Eva, dove sono usciti finora circa 500 libri.

Uno specchio... da non attraversare

Non è la prima volta che Amerigo Iannacone parla di sé, rilegge e racconta la sua vita, partecipando emozioni e convinzioni - stavolta, però, la determinazione (programmatica, si direbbe) è chiara, fin dal titolo di questo suo libro. Dove, e perché, “c’ero anch’io”? e con chi, a fare cosa?
Un racconto piuttosto analitico di una vita che si propone in qualche modo come misura di esistenza: in queste pagine Amerigo Iannacone ripercorre, a beneficio del lettore, con qualche punta polemica o ironica, ma sempre con l’abituale cifra espressiva di profonda umanità colloquiale, il suo percorso di operatore culturale.
Lo scopo primo dell’articolata narrazione di C’ero anch’io è proprio quello di presentare le numerose pubblicazioni all’attivo, in una pluridecennale esperienza al servizio della parola che comunica e costruisce. E, oltre ai libri, le tante manifestazioni alle quali ha preso parte, presentatore o presentato, i numerosi concorsi letterari, e i premi dati o ricevuti; e naturalmente le sue Edizioni Eva e “La Flugfolio”, il giornale di informazione letteraria fondato e diretto ormai per trentadue anni.
È dunque tempo di chiarezza, bilanci e consuntivi allo specchio, impietosa retrospettiva ma insieme augurio perché il limite raggiunto possa essere superato.
Rimanendo al di qua dello specchio: anche se ha scritto “cronache surreali” e ha parlato di paesi “a rovescio”, Amerigo Iannacone non è mai andato a sbattere nello specchio rischiando di romperlo magari per vedere di là cosa ci fosse, o chi rischiasse di incontrare. È qui che ama stare, a guardare la vita, e a viverla il piú possibile, in compagnia di quelli come lui, votati alla umana consapevolezza dell’esistenza che è un dono da non sprecare, questa, non altre ipotetiche o utopistiche illusioni. Fermarsi sul bordo del surreale, e quindi evitare di attraversare lo specchio tentatore...
È qui, ci ricorda accompagnandoci a visitare il privato museo del suo lavoro letterario, editoriale, culturale in senso lato, è qui e non altrove che risiede il bene dell’umanità: sapersi riconoscere pur nei propri limiti e piantare un segno dove si ritiene di aver fatto un passo importante. Come un libro pubblicato, un convegno organizzato e ben riuscito, un amico guadagnato, un paese visitato e ammirato, tutto quello che insomma ci fa degni di sentirci uomini.

Giuseppe Napolitano

Autore: Amerigo Iannacone
Via Nunziata Lunga 29
86079 Venafro IS
Tel. 0865.90.99.50
Cell. 349.80.46.577
posta elettronica: evaedizioni@libero.it

IBAN  IT94 X076 0115 6000 0009 8034 804
intestato a:
EDIZIONI EVA
Via Annunziata Lunga 29
86079 VENAFRO IS


Meteo



Reportage fotografico eventi

Interviste Redazionali

Contro-Video

Basilicata Sport

Musica Live

Spettacoli e Teatro

Festival de Cinema di Venezia

Cultura

Sere d'Estate

Basilicata Inchieste

Vivi il Medioevo

Scuola

Sagra del Pecorino di Filiano

Basilicata Filmati inediti

Archivio Telecento

Eventi Filiano

Eventi Lavello

Eventi Rapone

Ruvo del Monte

Eventi Rionero in Vulture

Venosa

Brienza

Eventi Potenza

Eventi Rapolla

Eventi Melfi

Eventi Barile

Eventi Vaglio Basilicata

San Fele

Castel Lagopesole

Monticchio

Ripacandida

Atella

Acerenza

Palazzo San Gervasio

San Mauro Forte

Maschito

Ginestra

Pescopagano

Forenza

Altri Comuni della Basilicata

Live ClassicRock

Live ClassicRock

Etichette

Mostra di più
SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470