Evasion, giornale del libero pensiero 12 Marzo 2017



A una ragazza viene lanciata dell’acqua colorata durante i festeggiamenti per Holi, con cui si celebra l’arrivo della primavera, a Mumbai, in India. (Shailesh Andrade, Reuters/Contrasto)

Interfacce 
Una ricerca della Stanford University mostra i passi in avanti fatti negli studi per creare un’interfaccia cervello-computer. Il secondo è pronto, sul primo stanno ancora lavorando…

Il tartaro dei Neanderthal 
Rinoceronte lanoso, mufloni, funghi e varie piante. Questa la dieta dei Neanderthal secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Adelaide, Australia, che hanno analizzato il tartaro nei denti di alcuni scheletri. Il rinoceronte lanoso in salsa di funghi era delizioso, soprattutto se si toglieva la lana. 
 (Fonte: IL Post)

Misofonia, l’odio per il suono 
Non sopportate il rumore che fa chi mastica? O anche di chi sbadiglia o deglutisce? Ma vi dà così fastidio che fuggite o diventate aggressivi? Non siete isterici, soffrite di Misofonia. Il vostro organismo sentendo quel tipo di suoni si sente minacciato e innesca reazioni “combatti o fuggi” (“fight-or-flight”). Una nuova ricerca da poco pubblicata su Current Biology dà qualche nuovo elemento per comprendere dal punto di vista neurologico la misofonia. Lo studio è stato svolto da Sukhbinder Kumar della Newcastle University. Avvisate gli amici se ne soffrite, un chewing gum potrebbe decretarne la fine. (Fonte: il Post)