Evasion, giornale del libero pensiero 26 febbraio 2017


Una protesta contro l’evacuazione di alcune abitazioni nell’insediamento di Ofra, in Cisgiordania, durante un’operazione condotta dell’esercito israeliano. La corte suprema israeliana ha ordinato la demolizione di nove edifici che sono stati costruiti su terreni di proprietà di palestinesi. A Ofra vivono più di tremila persone. (Ronen Zvulun, Reuters/Contrasto)

In Indonesia la gestione delle foreste va alle comunità indigene 
 Storica decisione del presidente dell'Indonesia Joko Widodo che ha affidato la gestione delle foreste a nove comunità indigene. Prima che il governo coloniale olandese dichiarasse le foreste proprietà dello Stato, per secoli erano stati gli indigeni a proteggerle e farle prosperare. La decisione di Joko Widodo segna dunque una tappa fondamentale. 
(Fonte: comune-info-net)

Stati Uniti: energia eolica per 24 milioni di abitazioni 
Secondo i dati dell’American Wind Energy Association nei primi due mesi del 2017 l’eolico installato negli Stati Uniti ha superato l’idroelettrico. 82 GW eolici istallati contro gli 80 dell’idroelettrico. In testa a tutti c’è la terra dei petrolieri: il Texas. Grazie al vento (52mila turbine) negli USA viene oggi soddisfatto il fabbisogno energetico di 24 milioni di abitazioni. Nessuno ne faccia parola con Trump! 

(Fonte: Rinnovabili.it)

Tree Church, la chiesa fatta di alberi Tree Church, la prima e finora unica chiesa fatta di soli alberi, sorge in Nuova Zelanda, più precisamente a Ohaupo. Gli alberi fanno da pareti e da tetto della struttura, magnifica! Il progetto è dell’imprenditore neozelandese Barry Cox, fondatore di un’azienda che si occupa di trapianto di alberi. Cox ha utilizzato 5 diverse varietà di alberi attendendo 4 anni che prendessero la corretta forma, data da un’intelaiatura in metallo. Le pareti sono intrecci di roseti e di mirti, mentre l’ingresso è adornato di aceri che s’incrociano con delle betulle. 
treechurch.co.nz/
SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470