Evasion, giornale del libero pensiero 8 Marzo 2017

Una donna si sottopone a una visita oculistica fuori dalla clinica mobile Phelophepha a Pienaarsrivier, in Sudafrica. La clinica si muove con un treno che raggiunge le zone più remote del paese. (John Wessels, Afp)

Afghanistan – Cinque uomini armati hanno attaccato l’ospedale militare di Kabul. L’attacco è cominciato con una forte esplosione ed è proseguito con una sparatoria all’interno dell’edificio. Sembra che gli attentatori indossassero camici da medico. L’attacco è stato rivendicato dall’Isis e avrebbe causato almeno 30 morti e 50 feriti. 

Irlanda – Venerdì scorso è stata diffusa la notizia del ritrovamento dei resti di centinaia di bambini in un orfanotrofio cattolico di Tuam. I media internazionali hanno però commesso diverse imprecisioni. Infatti, l’esistenza di questi resti è un fatto già noto dal 2014 e, per stabilire le cause dei decessi, bisognerebbe considerare il periodo a cui si fa riferimento. 

Congo – Ufficiali dell’Onu hanno riportato la notizia della scoperta di tre fosse comuni contenenti i corpi di centinaia di persone uccise dal luglio del 2016 durante gli scontri tra le forze di sicurezza e la milizia locale di Kamuina Nsapu. Almeno 400 persone sono morte dall'inizio dello scontro. Entrambe le fazioni sono sospettate di aver commesso gravi abusi di diritti umani. 

Iraq – Secondo ufficiali statunitensi e iracheni il leader dell’Isis Abu Bakr al-Baghdadi avrebbe lasciato Mosul, affidando i combattimenti ai suoi comandanti, e trovato rifugio nel deserto. Il califfo si è rivelato un obiettivo elusivo, in continuo movimento e attento a non utilizzare mezzi di comunicazione tracciabili. Nel tempo, oltre 40 leader del gruppo sono stati uccisi dagli aerei della coalizione. 

Donne – Secondo il Wef, a questo ritmo, ci vorranno 169 anni perché il mondo colmi il divario economico tra uomini e donne. Nel frattempo, le donne dovranno compiere una difficile strada verso l’empowerment: un’infografica di Action Aid. Ci è così difficile ricordare i nomi delle donne che hanno fatto la storia? 

newsletter@tpi.it
SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470