Evasion, giornale del libero pensiero 9 Marzo 2017

Una ragazza coperta di polvere colorata durante le celebrazioni per Holi, la festa di primavera, a Barsana, nello stato indiano dell’Uttar Pradesh. (Cathal McNaughton, Reuters/Contrasto)

Siria – Alcuni marines americani sono arrivati oggi a Raqqa, in Siria, per sostenere le forze locali che combattono nella zona. I militari starebbero preparando un'offensiva nei confronti di quella che è considerata la capitale dell’Isis. Nel frattempo, un attacco aereo condotto oggi dalla coalizione a guida statunitense nei pressi della città avrebbe ucciso 14 civili, tra cui sei bambini.

Italia – Due persone sono morte e altre due sono rimaste ferite sull'autostrada A14, all'altezza di Camerano, in provincia di Ancona, a causa del crollo di un ponte. Le due vittime si trovavano a bordo di un'automobile in transito sotto al cavalcavia, mentre i due feriti sarebbero due operai rimasti coinvolti nel crollo di alcune impalcature. Lungo il ponte erano in corso lavori di manutenzione. 

Stati Uniti – Dopo la pubblicazione di migliaia di documenti da parte di WikiLeaks, fonti investigative dell’Fbi sembrano escludere che dietro la fuga di notizie che ha portato allo scandalo del Ciagate possa esserci un paese straniero ostile. Più probabile il coinvolgimento di dipendenti interni. Intanto, Assange ha annunciato che l’organizzazione fornirà alle aziende hi-tech i dettagli sugli strumenti usati dalla Cia per le sue attività di spionaggio, in modo da potersi difendere. 

Italia – Dopo il sì della Camera lo scorso luglio, oggi il Senato ha approvato il disegno di legge delega per il contrasto della povertà che introduce il reddito di inclusione, il cosiddetto Rei. Adesso sarà compito del governo dargli il via entro sei mesi. Il reddito dovrà essere garantito uniformemente sull'intero territorio nazionale e avrà l'obiettivo di contrastare la povertà. Potrebbe avere un importo tra i 400 e i 480 euro mensili.

Stati Uniti – Lo stato delle Hawaii è il primo a far ricorso contro il nuovo Muslim Ban voluto da Trump. Lo stato situato nel Pacifico lamenta un possibile danno alle università che ospitano studenti stranieri e ai flussi turistici, oltre che l’incompatibilità con il principio di libertà di religione e la possibilità per gli hawaiani di riunirsi con membri della famiglia residenti nei paesi colpiti dal bando. Hanno quindi chiesto alla corte federale di pronunciarsi sulla costituzionalità del provvedimento. 

Italia – Per la prima volta in Italia, un tribunale dei minori ha riconosciuto l'adozione di bambini da parte di una coppia gay. I giudici di Firenze hanno disposto infatti la trascrizione dei provvedimenti emessi dal Regno Unito, dove risiede la coppia, e ai bambini, che non hanno legami biologici con i due genitori, è stato riconosciuto lo status di figli e la cittadinanza italiana. 

SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470