Segnalazione in Primo Piano: Ad una settimana dalla scadenza del termine per le iscrizioni, sono già oltre 70 gl’ iscritti alle prove d’esame per le certificazioni Trinity musica


Ad una settimana dalla scadenza del termine per le iscrizioni, sono già oltre 70 gl’ iscritti alle prove d’esame per le certificazioni Trinity musica. Le sessioni sono organizzate, per il secondo anno, dall’associazione culturale BOOM! in collaborazione con Il Setticlavio. Le due associazioni sono gli unici enti accreditati Trinity per le certificazioni musicali della provincia di Potenza e di Matera.

C’è tempo fino al 24 marzo, per associati ed esterni, per iscriversi al livello prescelto. Il Trinity College London è un Ente Certificatore britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent nato in Gran Bretagna per promuovere e diffondere la cultura per l’arte, in particolare nei campi della musica e del teatro. 



Gli esami di musica del Trinity College London sono inseriti nel QCF Britannico (Quadro delle Qualifiche e dei Crediti) che trova la sua corrispondenza nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). A Giugno si terranno presso BOOM! le sessioni di Rock & Pop, rivolte a canto, batteria, tastiere, chitarra elettrica e basso. 



Gli esami sono disponibili su 9 livelli, tutti mappati al Quadro Europeo delle Qualifiche. Presso Il Setticlavio, invece, verranno sostenuti gli esami Music Grades dedicati agli strumenti classici e acustici. Lo scorso anno furono oltre 60 i musicisti a dare gli esami, dai sei ai sessant’anni. Quest’anno, ad una settimana dalla scadenza del termine per le iscrizioni, sono già oltre quaranta i musicisti iscritti alle prove di rock & pop e una trentina quelli che si cimenteranno negli esami per le certificazioni di classica e jazz. Gli esaminatori sono musicisti professionisti inglesi chiamati a valutare gli esaminandi in prove principalmente pratiche mirate ad evidenziare competenze di lettura, qualità esecutiva, improvvisazione. 



Per ulteriori informazioni sui riconoscimenti degli esami di Musica Trinity visitare il sito www.trinitycollege.it. 

Per iscrizioni agli esami e per informazioni sulle attività che si svolgono presso l’associazione, rivolgersi a BOOM! in Viale del Basento, 118 a Potenza. Tel. 0971 1973401; mail: boom.associazione@gmail.com.