Evasion, giornale del libero pensiero 11 Aprile 2017


Allievi e genitori partecipano a una gara di scacchi in una scuola elementare di Shenyang, nel nordest della Cina. (Afp)


La Rassegna di Rocco Becce 

ESTERO Nuova dura presa di posizione da parte del presidente americano Donald Trump contro la Corea del Nord che annuncia di essere pronto ad agire da solo dopo gli ultimi fatti accaduti nel Mar Mediterraneo. Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, in Russia, a Mosca dal premier Vladimir Putin in un incontro utile ad una maggiore collaborazione tra i due Paesi. È bufera sull'United Airlines dove un passeggero, ripreso in un video, poi trasmesso in rete, è stato trascinato di peso fuori da un volo in overbooking, in partenza da Chicago e diretto a Louisville. 

POLITICA REGIONALE Per mancanza del numero legale, è stata sospesa la riunione del Consiglio regionale della Basilicata che doveva svolgersi oggi a Potenza, nella sede istituzionale di viale Vincenzo Verrastro 4.

CRONACA Ancora violenza sulle donne, questa volta in una località della Toscana, dove è stato arrestato dai Carabinieri un kosovaro di 38 anni residente nel senese, perchè picchiava la figlia minorenne, ora protetta in una struttura segreta, che si rifiutava di portare il velo, leggere il Corano e imparare la lingua araba. Nel Lazio a Roma, ancora uno sfregio sulle mura del Colosseo, portato a termine da un turista che ha inciso il nome della moglie e figlia su uno dei pilastri, fatto notato dai Carabinieri che presenziano la zona 24h24, che hanno denunciato a piede libero l'uomo 55enne proveniente insieme alla sua famiglia dall'Ecuador. In Calabria, nell'ambito di un'inchiesta condotta dai militari della Gdf, sono stati arrestati a vario titolo per corruzione, peculato, falso e abuso d'ufficio, i vertici della società di gestione dell'aeroporto di Lamezia. Ai domiciliari sono finite tre persone, Massimo Colosimo, presidente della Sacal, Pierluigi Mancuso, dg, ed Ester Michienzi, responsabile dell'ufficio legale. In Basilicata, a Matera, Mirko Roveto, un pregiudicato di 36 anni di Metaponto, fuggito più volte dagli arresti domiciliari, dove era stato sottoposto alla musura cautelare, è stato arrestato dalla Polizia di Stato, e dai Carabinieri per competenza territoriale, e condotto nella Casa Circondariale di Matera con l'accusa di evasione. A Lavello, in provincia di Potenza, due persone, padre e figlio sono stati posti agli arresti domiciliari dopo aver aggredito due Carabinieri durante un normale controllo, mentre durante un inseguimento tra una pattuglia di Carabinieri e tre residenti di Melfi, iniziata nei pressi di Cerignola e terminata nella città federiciana, è stato sequestrato un discreto quantitativo di droga e i tre cittadini lucani posti agli arresti domiciliari.

SALUTE Il ministero della Salute dovrà risarcire i danni provocati agli emotrasfusi a centinaia di persone. Lo ha deciso la prima Corte d'appello civile di Roma, i cui giudici hanno respinto un appello proposto dai ministero contro una sentenza emessa dal Tribunale monocratico della Capitale nel 2006.



La Rassegna di TPI

Corea del Nord – “Se gli Stati Uniti opteranno per una azione militare, come un attacco preventivo, la Corea del Nord sarà pronta a reagire a ogni tipo di guerra”, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri nordcoreano in risposta all’invio di una portaerei statunitense vicino alla penisola asiatica. Pyongyang minaccia “conseguenze catastrofiche” in caso di altre provocazioni.

Italia – “In questo momento non vi è un accordo su nuove sanzioni contro la Russia come strumento efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati in Siria”. Così il ministro degli Esteri Alfano ha dichiarato durante la conferenza stampa conclusiva del G7 di Lucca. Durante il vertice il governo italiano ha voluto promuovere la Sicilia all’estero. 

Francia – Secondo gli ultimi sondaggi Jean-Luc Melenchon, il candidato della sinistra radicale alle presidenziali, ha superato il rappresentante della destra francese Francois Fillon. Con un distacco sempre più netto sul candidato socialista Benoit Hamon, si piazza quindi al terzo posto dietro a quelli che sembrano i più papabili sfidanti al secondo turno: Marine Le Pen ed Emmanuel Macron. 

Siria – Il ministero della Difesa di Mosca ha riferito che due militari russi sono stati uccisi durante un attacco a colpi di mortaio dei ribelli, mentre un terzo è rimasto ferito ed è in gravi condizioni. Intanto, il ministro della Salute turco Recep Akdag ha reso noto che i test effettuati su alcune delle quasi 100 vittime dell’attacco chimico avvenuto nella provincia di Idlib il 4 aprile confermano l’utilizzo di gas sarin. 

Stati Uniti – New York Times, Washington Post e ProPublica sono i protagonisti del premio Pulitzer 2017. Tra i vincitori c’è anche l'International Consortium of Investigative Journalism, di cui fa parte per l'Italia il settimanale l'Espresso, premiato per l’inchiesta sui Panama Papers.