Evasion, giornale del libero pensiero 13 Aprile 2017


Le celebrazioni per Songkran, la festa per il nuovo anno tailandese, a Bangkok. (Jorge Silva, Reuters/Contrasto)

La Rassegna di Rocco Becce 

ESTERO 9 persone legate all'Isis che stavano preparando alcuni attentati in Turchia, sono state arrestate durante un blitz antiterrorismo nel Sud del Paese, condotto sulla base di informazioni d'intelligence. La Corte europea ha condannato la Russia sul massacro Beslan che non prevenne attacco scuola 2004 e dovrà pagare milioni di euro, una sentenza inaccettabile per il Cremlino. Dopo 20 anni l'Onu chiude la missione ad Haiti, e per altri 6 mesi, sino al prossimo 15 ottobre, nuova missione della Polizia, per permettere il graduale allontanarsi dei caschi blu. Circa 100 migranti sono al momento dispersi dopo un naufragio avvenuto su di un gommone al largo della Libia, una notizia, questa, segnalata dalla Guardia costiera libica. È deceduto oggi, in Svizzera, in una clinica privata, Davide, il 53enne toscano ammalato di Sclerosi Multipla, che come tanti altri ha scelto di morire all'estero, tra la totale indifferenza della politica italiana.

CRONACA In Abruzzo, ad Ortona, in provincia di Chieti, un uomo in fase di separazione, Francesco Marfisi, di 50 anni, ora arrestato dai Carabinieri, ha ucciso a coltellate la moglie Letizia Primiterra, di 47 anni, e un'amica, Laura Pezzella di 33 anni. Per alcune firme false del M5s, in Sicilia, a Palerno, sono stati chiesti 14 rinvii a giudizio dalla Procura della Repubblica siciliana. Per stalking, un 42enne di Potenza, durante un'operazione di Polizia, è stato bloccato e posto agli arresti domiciliari dalla Squadra Mobile potentina con le accuse di tentata estorsione ed atti persecutori all'ex moglie. È stata riaperta oggi al traffico a senso unico alternato la Strada provinciale 13 Campomaggiore-Pietrapertosa chiusa lo scorso gennaio a causa della caduta di un grosso masso. 

EVENTI Al via in questi giorni alle rappresentazioni della Via Crucis che si svolgeranno in diverse città italiane e anche in Basilicata, tra cui a Filiano, domani venerdì 14 aprile, in partenza alle ore 17.00 da piazza Autonomia, e organizzato dalla "Pro Loco Filiano" e dal gruppo "Amici dei Presepe Vivente", e ad Avigliano, il prossimo sabato 15 aprile, con inizio alle ore 17.00, presso il monastero di Santa Maria degli Angeli, organizzato dalla Parrocchia Santa Maria del Carmine. 

SPORT Finalmente, dopo mesi di trattative, la squadra di calcio del Milan di Silvio Berlusconi, dopo circa 31 anni di gestione italiana, è stato venduto per una grossa cifra al cinese Li Yonghong, diventato il nuovo proprietario del club rossonero con il 93,93% di azioni, versate alla sua società "Rossoneri Sport Investment Lux". 

robexdj@gmail.com


La Rassegna di TPI

Stati Uniti – “La nostra sicurezza comune è sempre la cosa più importante”, ha detto Trump dopo aver incontrato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Il presidente americano ha cambiato opinione sull’Alleanza Atlantica, non più considerata “obsoleta” come l’aveva definita lo scorso gennaio. Intanto la Cnn ha reso noto che l’intelligence americana ha intercettato comunicazioni tra militari siriani ed esperti riguardanti la preparazione dell'attacco chimico avvenuto il 4 aprile a Idlib. 

Siria – L’agenzia governativa siriana Sana ha riferito che “centinaia di persone, tra cui civili,” sono state uccise nella Siria orientale in un raid compiuto dalla coalizione anti Isis a guida statunitense contro un “deposito di armi chimiche dell’Isis” nella regione di Dayr az Zor. Le forze militari statunitensi hanno smentito. Confermata invece dal Pentagono l’uccisione di 18 membri delle forze democratiche siriane, compiuta per errore lo scorso martedì dalla coalizione Usa. 

Italia – “Ciao Davide, è stato un dovere aiutarti”, ha scritto su Twitter Marco Cappato dell'associazione Luca Coscioni. Davide Trentini, 53enne toscano malato di sclerosi multipla, è morto oggi in una clinica svizzera dove si era recato per ricorrere al suicidio assistito, accompagnato da Mina Welby. 

Libia – Quasi cento persone sono disperse in seguito all'affondamento dell'imbarcazione su cui si trovavano al largo delle coste libiche, vicino a Tripoli. Altre 23 sono state tratte in salvo dalla guardia costiera. Oltre 800 persone sono morte o disperse nel Mediterraneo dall’inizio del 2017, mentre sono 32.750 gli arrivi via mare quest’anno. Circa 3.300 nel solo mese di aprile. 

Russia – La Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato Mosca a pagare 3 milioni di euro stabilendo che la Russia non prese misure adeguate per prevenire l'assedio nella scuola di Beslan che nel 2004 portò al massacro di oltre 330 persone, tra cui moltissimi bambini. Il Cremlino ha definito la decisione della Corte di Strasburgo “inaccettabile”.