Evasion, giornale del libero pensiero 3 Aprile 2017


Famiglie somale arrivano in un campo profughi allestito per accogliere le persone fuggite dalla carestia, nella periferia di Mogadiscio. Secondo le Nazioni Unite almeno sei milioni di persone sono colpite dalla carestia. (Farah Abdi Warsameh, Ap/Ansa)

La Rassegna di Rocco Becce 

ESTERO In Russia, dieci morti e circa 50 feriti in un'attentato nella metropolitana a San Pietroburgo, e non si esclude la pista terroristica. Evitare uno scontro con la Corea del Nord, sui dazi con gli Stati Uniti che porterebbe ad una guerra commerciale, con conseguenze imprevedibili tra le due potenze mondiali è l'obiettivo numero 1 del presidente cinese XI Jinping, che giovedì prossimo avrà un'incontro con il presidente americano Donald Trump. All'età di 87 anni, è morto Ikutaro Kakehashi, l'ingegnere giapponese, pioniere della musica digitale che fondò la storica  Roland Corp e nel 2013 vinse un Grammy per l'invenzione del Midi. 

POLITICA I circoli del "Partito Democratico" hanno incoronato l'ex premier Matteo Renzi che vince con il 68,22%, davanti agli altri candidati Orlando al 25,42% e ad Emiliano 6,36%. 

CRONACA In Lombardia, a Limone, in provincia di Brescia, una badante di origine moldava 57enne insieme al figlio di 33 anni, approfittando dell'incapacità di intendere e di volere di un'anziano si sono fatti intestare circa 250mila euro in contante, oltre ad un patrimonio stimato in totale di 1 milione e mezzo più 5 immobili, ma dopo la denuncia presentata alla Gdf dai figli, tutti i beni sono stati restituiti ai legittimi eredi. In Campania, la Dia di Napoli, ha eseguito un provvedimento di sequestro di beni per circa 20 milioni di euro nei confronti degli imprenditori Potenza, i fratelli Assunta, Bruno e Salvatore, ritenuti legati alla camorra con attività in diverse città italiane. Dall'alba di questa mattina, in Puglia, a Melendugno, è ripresa la protesta da parte di attivisti contro il cantiere del Gasdotto Tap. In Sicilia, a Caltagirone, il 53enne Salvatore Pirronello, con precedenti penali, ha ucciso nel sonno, a coltellate, la convivente Patrizia Formica, di 47 anni, e poi si è costituito ai Carabinieri. Due imprenditori edili di Matera sono stati denunciati dalla Polizia di Stato di Pisticci per abbandono in strada di rifiuti speciali. 
MEDICINA La perdita di memoria e depressione, due facce della stessa medaglia, legata all'Alzheimer, che solo in Italia colpisce circa mezzo milione di persone e 47 milioni in tutto il mondo, arriva la scoperta della malattia che sarebbe causata dalla morte dei neuroni nell'area collegata anche ai disturbi d'umore, con una ricerca tutta italiana coordinata da Marcello D'Amelio, professore associato di Fisiologia Umana e Neurofisiologia dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. 
SPETTACOLO Grande successo alle serate teatrali proposte in questi giorni a Potenza dal trio potentino "La Ricotta", con lo spettacolo "La Cena dei Cretini", tenutesi al "CineTeatro Don Bosco", mentre il 7 e 8 aprile saranno in scena a Melfi.




La Rassegna di TPI

Stati Uniti – “La Cina ha grande influenza sulla Corea del Nord e la Cina deciderà o di aiutarci o di non farlo. Se lo fanno, sarà un bene per la Cina. Altrimenti sarà un male per tutti”. Il presidente Trump ha annunciato così la volontà di contrastare la minaccia nucleare di Pyongyang, con o senza l’aiuto di Pechino. Tra i possibili provvedimenti anche l’opzione militare.

Spagna – Tra le linee guida della Brexit diffuse il 31 marzo dall’Ue c’è l'impossibilità del Regno Unito di prendere decisioni riguardo Gibilterra senza il parere della Spagna. Alcuni leader britannici la ritengono un territorio da “difendere”, e anche il primo ministro di Gibilterra conferma la volontà dei cittadini di “rimanere britannici”. Ecco un profilo dell’avamposto, britannico dal 1713, ma conteso con la Spagna.

Elezioni – Ieri è stata una giornata di elezioni in diversi paesi del mondo: in Ecuador, il candidato di sinistra Lenin Moreno ha vinto le elezioni presidenziali, mentre il candidato perdente annuncia ricorsi; in Serbia, il primo ministro Aleksandar Vucic uscente ha vinto le elezioni presidenziali con il 55 per cento dei voti; in Armenia, il partito repubblicano, già al governo del paese, si è affermato nelle elezioni parlamentari.

Corea del Sud – “Più ore passano, meno possibilità ci sono di ritrovarli”. Gaston Jaunsolo, portavoce della marina uruguaiana, ha comunicato di aver perso le speranze di ritrovare in vita l'equipaggio della Stellar Daisy, la nave sudcoreana affondata il 31 marzo nell'Oceano Atlantico. In tutto a bordo c'erano 22 persone, di cui 8 sudcoreani e 14 filippini (2 dei quali sono gli unici sopravvissuti).