Evasion, giornale del libero pensiero 4 Aprile 2017


Una squadra di veterinari e tecnici rimettono in libertà un rinoceronte per ripopolare il parco nazionale di Chitwan, in Nepal. (Prakash Mathema, Afp) 

La Rassegna di Rocco Becce

ESTERO Strage di bambini con Il gas, in Medio Oriente, secondo l'Ondus (Osservatorio nazionale per i diritti umani) che citando alcune fonti mediche potrebbero essere morte almeno 58 persone, tra cui 11 minori, oltre a 160 feriti, in alcuni raid aerei avvenuti in Siria. Per la strage compiuta a San Pietroburgo, con 14 morti, le indagini proseguono, mentre vi è un sospettato, Akbarzhon Jalilov, di 22 anni. 

POLITICA È stata presentata dalla maggioranza a Cinquestelle, in Campidoglio, una proposta di delibera per modificare all'insegna della rivoluzione diretta, lo Statuto di Roma Capitale per petizioni online e voto sul web. 

CRONACA Da alcuni dati Istat, l'italia sarebbe meno indebitata con un deficit-Pil 2016 confermato almeno per ora al 24%, in riduzione di 0,3 punti percentuali rispetto al 2015. In Piemonte, nel maneggio di Caluso, nel torinese, i due titolari sono stati arrestati dai Carabinieri dopo aver aggredito uno stalliere, colpevole, secondo loro, di aver denunciato presunti maltrattamenti sugli animali. In Lombardia, per corruzione su aggiudicazione gare di appalto, due dirigenti del Comune di Milano e un funzionario sono stati arrestati dalla Gdf nella mattinata di oggi. Nel Lazio, a Roma, un giovane pugliese di 28 anni è morto investito da un convoglio della metropolitana nei pressi della fermata Castro Pretorio. La Polizia che indaga sul tragico fatto al momento non esclude il suicidio, ma saranno le telecamere di sorveglianza a dare forse a breve una risposta più definita. In Campania, a Napoli, arresti e perquisizioni nell'ambito di un'inchiesta avviata su appalti nella sanità. Tra le persone coinvolte, anche Guglielmo Manna, marito del giudice Anna Scognamiglio. A Pignola, domani, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, a causa di di un guasto improvviso sarà sospesa l'erogazione idrica nelle contrade di Campo di Giorgio e Mallardo. Per tutte le maggiori informazioni, potete contattare i seguenti recapiti telefonici dell'Acquedotto Lucano: 0971/392233 - 0971/392414. 

SALUTE In Italia, è salito a più di un milione il numero degli ammalati di diabete a distanza di 15 anni. Il tragico dato emerge dalla decima edizione dell'Italian Diabetes & Obesity Barometer Report, presentato oggi a Roma.

robexdj@gmail.com


La Rassegna di TPI

Russia – Akbarzhon Jalilov, nato nella città di Osh, in Kirghizistan, nel 1995, è l’autore dell’attentato suicida avvenuto ieri nella metropolitana di San Pietroburgo. Il suo dna è stato rinvenuto sulla borsa in cui era contenuto l'ordigno inesploso trovato in una stazione della metro. Nell’attentato sono morte 14 persone e 47 sono rimaste ferite. La Russia è il paese più colpito dal terrorismo in Europa. 

Stati Uniti – Donald Trump ha accolto ieri il presidente egiziano Abdel Fatah al-Sisi a Washington e ha sottolineato il proprio appoggio al leader e alle comuni strategie militari. Intanto Trump ha donato lo stipendio dei suoi primi tre mesi (quasi 80mila dollari) all'agenzia federale incaricata della gestione dei parchi e dei monumenti nazionali e ha bloccato i finanziamenti per l'agenzia Onu che si occupa di pianificazione familiare in circa 150 paesi del mondo. 

Cecenia – Il giornale russo Novaya Gazeta e alcune Ong hanno riferito che le autorità cecene hanno lanciato una campagna contro gli omosessuali, arrestando circa 100 persone. Il portavoce del leader russo Ramzan Kadyrov ha negato i fatti contestati dichiarando che in realtà non ci sarebbero gay in Cecenia. 

Italia – Maria Rita Logiudice aveva 25 anni ed era la figlia del boss di 'ndrangheta Giovanni Logiudice. Ieri si è lanciata dalla finestra della sua abitazione, uccidendosi. Il cognome che portava e l’appartenenza a una famiglia mafiosa: sarebbero queste le motivazioni che hanno spinto la giovane a suicidarsi, secondo gli investigatori.

SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470