Segnalazione in Primo Piano: CineClub De Sica: 17° Concorso “Vincenzo Gagliardi” - 2017

Concorso  riservato  agli  studenti  delle  Università  e delle Scuole Superiori del Triveneto


OBIETTIVI E CONTENUTI
Il Cinit - Cineforum Italiano, al fine di promuovere la cultura cinematografica tra i giovani, bandisce il 17° Concorso “Vincenzo Gagliardi”, riservato agli studenti delle Università e delle Scuole Superiori del Triveneto.


I partecipanti dovranno inviare un proprio elaborato scritto, sotto forma di recensione, con proprie riflessioni e personali considerazioni su un film visto nelle sale cinematografiche durante la stagione 2016-2017.

AMMISSIONE AL CONCORSO
Sono ammessi al concorso tutti gli studenti che alla data del 30 agosto 2017 abbiano compiuto il 18° anno di età, come richiesto dalla Mostra del Cinema di Venezia, per poter essere muniti dell’accredito personale, e non  abbiano superato il 26° anno di età.

REQUISITI TECNICI
L’elaborato non dovrà superare le 2.500 (duemilacinquecento) battute e dovrà essere inedito.

SCADENZA E MODALITA’ DI INVIO
La recensione dovrà pervenire entro il 26 giugno 2017 alla sede del Cinit – Cineforum Italiano, Via Manin 33 - 30174 Mestre (Venezia), farà fede il timbro postale. Sarà possibile, inoltre, partecipare inviando il proprio lavoro per e-mail al seguente indirizzo: concorsi.cinit@yahoo.it. I partecipanti dovranno riportare sul retro del foglio (o di seguito all’elaborato) le proprie generalità (cognome, nome, data e luogo di nascita), il proprio recapito (residenza e domicilio), i propri riferimenti telefonici, aggiungendo l’indirizzo e il recapito telefonico dell’Università o dell’Istituto Scolastico di appartenenza.

PREMI
Il vincitore primo classificato che avrà presentato l’elaborato ritenuto dalla giuria migliore per originalità e per contenuto, riceverà in premio un soggiorno di 6 giorni/5 notti a Venezia e l’accredito culturale per accedere gratuitamente alle proiezioni della 74° Mostra Internazionale del Cinema che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre 2017.
Gli altri partecipanti, se menzionati dalla giuria, riceveranno delle pubblicazioni curate dal Cinit. Inoltre alcune tra le migliori recensioni pervenute verranno pubblicate su NonSoloCinema, rivista on-line di informazione cinematografica e culturale (www.nonsolocinema.com), su Filmagazine, rivista on-line sul cinema e sui festival cinematografici (www.filmagazine.it) e su Cin&media trimestrale cinematografico edito dal Cinit.
Il Cinit si riserva la possibilità di aumentare il numero dei vincitori.
Gli studenti vincitori e quelli segnalati potranno collaborare durante la Mostra di Venezia alle testate curate dal Cinit e sul sito specifico realizzato per la Mostra di Venezia (www.mostradelcinema.net).

GIURIA
La giuria sarà composta da tre esperti nominati dal CINIT e dal Gruppo Triveneto del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). Le decisioni della giuria saranno insindacabili e inappellabili.

ESCLUSIONE
Saranno esclusi gli elaborati che perverranno oltre la data di scadenza e non avranno le caratteristiche e le informazioni richieste dal presente bando.


Per ulteriori informazioni:
CINIT - Cineforum Italiano, Via Manin 33 -  30174 Venezia-Mestre

Tel./Fax. 041.962225   e-mail: info@cinit.it   -   www.cinit.it