Segnalazione in Primo Piano: LECTIO MAGISTRALIS di IVANO DIONIGI


Venerdì 21 aprile alle 18.00 nell’Aula Magna del Liceo classico “Quinto  Orazio Flacco” di Potenza, Ivano Dionigi, Ordinario di Lingua e Letteratura Latina, Presidente della Pontificia Accademia di Latinità e fondatore del Centro Studi “La permanenza del Classico” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, terrà una conferenza dal titolo “I CLASSICI: la parola, il tempo, la politica”. Il latino ci consegna una triplice eredità fondata sul primato della parola, sulla centralità del tempo e sulla nobiltà della politica – spiega il latinista. Lo studio dei classici è fondamentale per l’acquisizione di adeguate impalcature intellettuali capaci di porre rimedio alla “chiacchiera imperante” e all’attuale “anoressia del pensiero”.
In occasione della Lectio Magistralis, promossa dal Circolo Silvio Spaventa Filippi, sarà presentato l’ultimo libro, in ordine di tempo, di Ivano Dionigi dal titolo  “Il presente non basta. La lezione del latino”, Mondadori.
Nel volume l’autore si interroga sulla difficoltà della comprensione reciproca in un’epoca caratterizzata dalla proliferazione dei mezzi di comunicazione, e sull’ostinazione a credere che il presente si riduca alla novità e che la novità si identifichi con la verità. L’unica risposta a tali quesiti è rintracciabile nello studio della lingua e cultura latina, che restituisce il volto autentico delle parole, responsabilizza il parlare e stimola il confronto tra tradizione e innovazione. La scuola in tale prospettiva svolge un ruolo di primo piano nella sua funzione di palestra del sapere e crocevia del futuro.
REPORTAGE COMPLETI
SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470