Evasion, giornale del libero pensiero 2 Maggio 2017

Seiichiro Nishimoto in posa con una maschera antigas nel rifugio costruito nel seminterrato della sua casa, Osaka, Giappone, aprile 2017. (Kim Kyung-Hoon, Reuters/Contrasto)

La Rassegna di CacaoElefante

Tassista restituisce quadro di Fontana La tela era stata dimenticata nel taxi a Parigi da un mercante leggermente distratto che la stava portando a un collezionista. L’opera della serie “Concetto spaziale” vale 1,5 milioni di euro. Pare che il tassista quando ha visto che era tutta rotta abbia pensato che era meglio restituirla. 
(Fonte: Ansa.it)

Painting on Death Letteralmente “Pittura sulla morte”. L’artista siriano Akram Abo Alfoz vive a Douma, una città a est di Damasco e prima della guerra era un decoratore di vetri. Dal 2011 trasforma gli oggetti di guerra in opere d’arte: elmetti, armi, proiettili diventano magnifiche opere d’arte decorate con precisione e maestria. “L’ho fatto per togliere la paura dagli occhi dei miei figli” ha dichiarato. 
(Fonte: Repubblica)

Napercise, andare in palestra e dormire! 
Nella palestra londinese di David Lloyd ci si può iscrivere al Napercise, l’esercizio del pisolino. 45 minuti, comodamente distesi su un lettino a dormire. Nella stanza fa molto caldo e la cosa farebbe bruciare anche calorie durante il sonno. L’idea è nata dopo che Lloyd ha scoperto che l'86% dei genitori che accompagnavano i figli nella sua palestra entravano nella struttura stanchi e assonnati. Chi russa viene terminato. (Fonte: Huffingtonpost.it)


La Rassegna di Rocco Becce

ESTERO Sulla Brexit ancora pessimismo dopo una cena che non ha portato a nulla di concreto tra il presidente della Commissione europea Jean Claude Junker e la premier britannica Theresa May. Il premier italiano Paolo Gentiloni in visita ai militari italiani di stanza nell'emirato, in Kuwait, ringrazia e riconosce l'impegno anche da parte degli Usa.

POLITICA Il Capo dello Stato Sergio Mattarella Sergio Mattarella nel giorno del primo maggio lancia un monito sul lavoro "a fare di più e non tagliare i salari dove la crisi rischia di contagiare le istituzioni". L'ex premier Matteo Renzi festeggia la sua vittoria dopo l"ottimo risultato ottenuto alle Primarie di ieri del Partito Democratico arrivato al 70,01% con 1.283.389 voti, e con circa due milioni di persone, per la precisione 1.848.658, che si sono recate alle urne, mentre gli sfidanti Andrea Orlando e Michele Emiliano hanno preso rispettivamente 357.526 voti, il 19.50% e 192.219 voti, il 10.49%. In Basilicata, invece, Matteo Renzi ha vinto ottenendo il 24.753 dei voti, pari al 61,82%, seguito da Michele Emiliano che ha realizzato il 24,29% con 9.725 voti e a seguire Andrea Orlando che si è fermato al 13,38% con 5.357 voti, mentre a titolo di semplice curiosità, i votanti sono arrivati a 41.054.

CRONACA In Piemonte, nel giorno del ricordo, scontri tra manifestanti del centri sociali e Polizia in occasione di alcuni comizi organizzati per oggi a Torino. In Lombardia, a Milano, è stato rintracciato ed arrestato, Franko Della Torre, il pirata della strada di 33 anni, con precedenti penali, che all'alba di ieri mattina ha ucciso con la sua auto Livio Chiericati di 55 anni e poi è fuggito. Uno speleologa di 30 anni di Terni, rimasta ferita in uno dei pozzi della grotta  delle Sibille a Cittareale, in provincia di Rieti, è stato tratta in salvo nel tardo pomeriggio di ieri dalle varie squadre di soccorso e trasportata all'ospedale De Lellis di Rieti. Nel ricordo di Portella della Ginestra, il concertone del primo maggio promosso dai sindacati di categoria al via oggi a Roma da Piazza San Giovanni, presentato da Camila Raznovich insieme a Clementino con 9 ore di spettacolo a partire dalle ore 15.00. Nel Lazio, a Roma ancora un femminicidio. Un uomo ha ucciso la sua compagna mentre dormiva, e poi si è recato dai Carabinieri per costituirsi. Un ennesimo fatto che purtroppo non può che far capire quando sia difficile prevenire certe situazioni. In Basilicata, a Rapolla, ieri pomeriggio in un'incidente stradale ha perso la vita un 30enne siciliano che mentre era a bordo della sua motocicletta si è schiantato al suolo. Sul fatto indagano le forze dell'ordine giunte subito sul posto insieme ai vari mezzi di soccorso.
SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470