Segnalazioni in Primo Piano: Flavio Ermini "La tâche terrestre des mortels"

Dopo sei anni dalla sua prima edizione (2012), torna in libreria, in Francia, il volume di poesie di Flavio Ermini La tâche terrestre des mortels, pubblicato col patrocinio del Centre National du Livre. È la traduzione francese de Il compito terreno dei mortali, uscito nel 2010 dalle Edizioni Mimesis. Il libro è edito in versione bilingue da Lucie Éditions, Nîmes. La traduzione in francese è di François Bruzzo. La prefazione è di Franc Ducros.
In Italia questo importante libro di poesie può essere ordinato on line: http://lucie-editions.com/recherche.php?search=ermini Nel 2007 era già uscita per le stesse edizioni un’altra sua raccolta di poesie, Plis de pensée.
Entrambi i libri mettono in risalto la grande affinità dell’autore con la poesia d’Oltralpe. Nella poetica di Flavio Ermini è riconoscibile la volontà di armonizzare l’essere con il suo venire a comparizione. Come? Proponendosi di dare parola al darsi iniziale e subito dopo alle cose destinate a subire l’ingiustizia del tempo. Per farlo, soggiunge Ermini, sembra proprio che sia necessaria una parola che si radichi nell’aurora della terra, quell’aurora che prende il nome antichissimo di Natura.
SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470