Appuntamenti in Primo Piano: Attraversamenti. Il Mito e la Poesia. La Passeggiata letteraria Sabato 4 agosto 2018 ore 18.00 Museo Archeologico Nazionale Jatta - Ruvo di Puglia


Protagonisti di questa esperienza sono il Museo Archeologico Nazionale Jatta, i vasi, i miti, e la poesia del loro esistere. E’ una insolita passeggiata letteraria nel tempo dei Miti e della loro eternità fermata sui preziosi vasi del Museo.

Una passeggiata attraverso una selezione di Miti raccontati su alcuni tra i più bei vasi ivi presenti. Una immersione tra il fascino della storia e la potenza narrativa della pittura. La poesia del manufatto artistico e del suo attraversamento spazio-temporale, del tratto del maestro cesellatore, della vita e delle vicende di dei e dee e del loro leggendario mondo. Ci faranno compagnia Niobe, Efesto e le Nereidi, Eracle e Le Esperidi, Bellerofonte, Talos, le loro storie, le loro gesta, la loro eternità, di cui leggeremo. Vuole essere un modo diverso di visitare il Museo e di avvicinarsi alla lettura delle opere in esso ospitate, ognuna gemma unica e universale. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. È previsto un numero massimo di 20 partecipanti. Ritrovo alle ore 17.45 presso Museo Archeologico Nazionale Jatta Piazza - Bovio, 35. Si raccomanda la massima puntualità.


Meteo



Reportage fotografico eventi

Interviste Redazionali

Contro-Video

Basilicata Sport

Musica Live

Spettacoli e Teatro

Festival de Cinema di Venezia

Cultura

Sere d'Estate

Basilicata Inchieste

Vivi il Medioevo

Scuola

Sagra del Pecorino di Filiano

Basilicata Filmati inediti

Archivio Telecento

Eventi Filiano

Eventi Lavello

Eventi Rapone

Ruvo del Monte

Eventi Rionero in Vulture

Venosa

Brienza

Eventi Potenza

Eventi Rapolla

Eventi Melfi

Eventi Barile

Eventi Vaglio Basilicata

San Fele

Castel Lagopesole

Monticchio

Ripacandida

Atella

Acerenza

Palazzo San Gervasio

San Mauro Forte

Maschito

Ginestra

Pescopagano

Forenza

Altri Comuni della Basilicata

Live ClassicRock

Live ClassicRock

Etichette

Mostra di più
SIDERURGIKATV Testata giornalista Registrata al Tribunale di Potenza. num. Reg. Stampa 470