Appuntamenti in primo Piano: ASSOCIAZIONE CULTURALE LUCANA FIRENZE Presenta SETTIMANA LUCANA III°Edizione


“LA BASILICATA ALLA CORTE DEI MEDICI” 
FIRENZE 8-15 SETTEMBRE 

 Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni che hanno chiamato a raccolta oltre diecimila persone, La Settimana Lucana rinnova per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con l’Estate Fiorentina.

Sette giorni di eventi, incontri, presentazioni, concerti, spettacoli dedicati al confronto culturale tra due comunità, lontane ma non distanti, unite dal senso di appartenenza alle proprie origini rievocando personaggi, storie e tradizioni. Promossa ed organizzata dall' Associazione culturale lucana Firenze che dal 1971 opera ed agisce sul territorio toscano, con l’intento di mantenere vivo il legame con la terra d'origine, la “Settimana Lucana” è un evento realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio della Regione Basilicata, Associazione Lucani nel Mondo, Comune di Firenze Estate Fiorentina, Apt Basilicata 

PROGRAMMA “LA BASILICATA ALLA CORTE DEI MEDICI” Novità assoluta della terza edizione è la dimensione spazio temporale della manifestazione, con una serie di eventi culturali in diversi luoghi della città, dal centro alla periferia. 


Ogni singolo evento, legato ad una tematica specifica avrà la finalità di promuovere attraverso i propri ospiti il territorio lucano nelle sua espressione artistica. Non mancheranno iniziative legate alla promozione sociale e alla cultura enogastronomica delle due Regioni. 


Sabato 8 Settembre: PISCINA COMUNALE LE PAVONIERE- FESTA D’INAUGURAZIONE con il Sindaco Dario Nardella TARANTOLATI DI TRICARICO “Terra che trema tour 2018” 


Domenica 9 Settembre: FIORINO SULL’ARNO – PRESENTAZIONE DESDE ES ALMA a cura di Associazione Lucani nel Mondo 

Lunedi 10 Settembre: CINEMA LA COMPAGNIA – CINEMA “BELLEZZA E SPIRITUALITÀ” a cura di Armando Lostaglio 

Martedì 11 Settembre: CHILLE DE LA BALANZA - TEATRO Mercoledì 12 Settembre: OSTERIA DEL PORCELLINO – ENOGASTRONOMIA 

Giovedì 13 Settembre: CAFFE LETTERARIO LE MURATE- MUSICA &CULTURA conduce Giancarlo Passarella 

Venerdì 14 Settembre: ANFITETARO PARCO DELLE CASCINE – LA CITTA’ DELL’UTOPIA di Gianpiero Francese EVENTO SPECIALE in collaborazione con APT BASILICATA​ 

Sabato 15 Settembre: LOGGIA DEL PIAZZALE MICHELANGELO – PREMIAZIONE ECCELLENZE LUCANE e cena di gala

Costituita il 18 maggio del 1971 da illustri conterranei tra cui il Generale Medico Gerardo Mennonna (Direttore dell’Ospedale Militare), Osvaldo Marras, (Medico e professore universitario), Mario Persiani (Magistrato), Mauro Tita (Notaio) l’intento dell’associazione sin dall’origine è quello di coltivare il legame con la Basilicata, valorizzandone gli aspetti culturali, turistici ed enogastronomici attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni utili a mantenere viva la passione per le tradizioni. 

 OBIETTIVI DELL'ASSOCIAZIONE L’Associazione attraverso l’organizzazione di eventi culturali si prefigge lo scopo di: 
 Valorizzare la Regione Basilicata, promuovendo manifestazioni, convegni, dibattiti e viaggi 
  Promuovere rapporti di solidarietà ed amicizia tra lucani, e non solo 
 Attivare rapporti con le autorità regionali, provinciali e comunali sia della Basilicata che della Toscana Da sempre riferimento per tutti i lucani a Firenze, l’associazione nel corso degli anni ha dato vita grazie al supporto di tutti gli associati a numerosi eventi tra cui: la giornata del “folklore lucano” nel salone dei 500 a Palazzo Vecchio; La “due giorni lucana” in Palagio di Parte Guelfa; La conferenza sulle cellule staminali presso il centro militare di medicina legale. Inoltre ha valorizzato l’aspetto enogastronomico e culturale della regione con la promozione del vino “Aglianico del Vulture” presso l’Hotel Excelsior di Firenze e numerosi altri eventi tra cui la presentazione del libro di Mariolina Venezia, “Mille anni che sto qui”, vincitore del Premio Campiello 2007. 
Dal 2016 insieme al Comune di Firenze e la Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata è l’Associazione organizzatrice e promotrice della prestigiosa kermesse “Settimana lucana”, giunta alla terza edizione. 
 Associazione Culturale Lucana 
Firenze- www.associazionelucanafirenze.org 
MAIL assolucanafi@gmail.com​ 

CONSIGLIO DIRETTIVO 2018 
PRESIDENTE: Luigi D’angelo 
VICE PRESIDENTI: Salvatrice Lo Bosco, Aldo Penna SEGRETERIA: Antonella Di Noia 
CONSIGLIERI: Nicola Armentano, Francesco Giordano, Giuseppe Cioffi, Donato Limitone, Mariolina Tauriello, Italia Mecca, Anna Cirigliano, Elenia Penna, Canio Martinelli, Angela Brandi, Michela Mastrosimone 
UFFICIO STAMPA: Gianluca Rosucci 

IL PRESIDENTE Avv. Luigi D’Angelo Associazione Culturale Lucana Firenze- www.associazionelucanafirenze.org MAIL assolucanafi@gm