Appuntamenti in primo Piano: LORETTA GOGGI, GIANLUCA MECH E MARCO BELARDI APRONO “ LE GIORNATE DEL CINEMA LUCANO” A MARATEA


Dopo l’anteprima, è entrata nel vivo l’undicesima edizione delle “Giornate del Cinema Lucano a Maratea – Premio Internazionale Basilicata” in programma fino a sabato nella “perla del Tirreno", all'interno del suggestivo parco dell'Hotel Santavenere. Tanti gli ospiti pronti a ritirare il premio, spiccano interpreti d'eccellenza del cinema, teatro, televisione e sport, come Kabir Bedi, Marco Giallini, Antonio Cabrini, Elena Sofia Ricci, Paolo Genovese, Milly Carlucci, Vittoria Puccini, Gabriel Garko, Loretta Goggi, oltre che i registi lucani Fontana e Stasi.


Super ospite l'attore hollywoodiano Richard Gere, atteso l’ultima giornata. Momento clou della giornate di ieri la proiezione in anteprima del film “From The Vine” di Sean Cisterna, girato ad Acerenza. Presenti il produttore Ken Cancellara e l’attore protagonista Joe Pantoliano. Si replica stasera con tanti ospiti. In apertura lo spazio dedicato ai paesaggi mediterranei e periferie come laboratori di sostenibilità e di pace, curato da Annalisa Percoco della Fondazione Eni Enrico Mattei. A seguire il “cantiere lucano”, curato da Paride Leporace che stasera ricorda il cineasta e presidente della Lucana Film Commission. Saranno proiettati “Contaminazioni nonsense” di Massimiliano Ligrani e Paride Leporace, “Le ombre - 3 giorni con Luigi Di Gianni” di Gianluca Donnarumma, e l’opera prima del maestro “Magia Lucana” Leone d’oro a Venezia. 

Si prosegue con “Essere Eroi è bellissimo” di Rocco Tolve – progetto Heros, meet Maratea. Sul palco del Santa Venere anche Joe Capalbo produttore e protagonista del film “Lucania” di Gigi Roccati e Renato Cantore coautore di “Luna italiana”. I due film saranno proiettati nell’arena di piazza del Gesù a Fiumicello a partire dalle 21. Nel corso della serata, che vedrà come madrina Francesca Cardinale, previsto un riconoscimento al popolarissimo guru delle diete Gianluca Mech. L’inventore del metodo Tisanoreica, è reduce da una soddisfacente stagione televisiva che lo ha visto brillare negli ascolti su Rete4 con “Ricette all’italiana” accanto a Davide Mengacci e Anna Moroni e su La7 con “Belli dentro belli fuori” con Roberta Capua e dall’ottimo riscontro della sua ultima avventura letteraria, edita da Cairo, intitolata “La pubblicità è un gioco”. Prossimamente Mech sarà anche al cinema con la pellicola “Stay calm”, accanto alla star hollywoodiana Billy Zane. 

“La presenza di Gianluca Mech risponde al nuovo corso della nostra kermesse che intende valorizzare e promuovere le eccellenze imprenditoriali italiane capaci di esprimere il proprio talento e la propria lungimiranza in una vasta gamma di ambiti professionali: imprenditoria, televisione, cinema e cultura” dichiara Antonella Caramia, organizzatrice del sempre più prestigioso Festival. Attesa sul palco anche la squadra di calcio della Nazionale Attori. Alle 22 il tradizionale “spazio giovani”, curato da Janet De Nardis, con un’intervista a Caterina Shula. A seguire Carolina Rey e Claudio Guerini intervistano Marco Belardi, produttore cinematografico e Loretta Goggi . Donna di grande spessore artistico, tanto da aver lavorato con i più grandi personaggi del mondo della televisione, del teatro e del cinema, Loretta Goggi presenzierà alla proiezione del cortometraggio “Sogni” di Angelo Longoni, che la vede in veste di protagonista. Il corto, prodotto dalla International Italian Film di Giorgio Chessari, analizza in modo puntuale e delicato una malattia come l'Alzheimer, che ha un enorme impatto sia per chi ne è colpito, sia per chi deve assistere il malato. Nel cast anche Daniela Goggi – presente anche lei all’apertura della manifestazione - Francesco Montanari, Claudia Conte e Leonardo Bocci. Una presenza molto attesa quella di Loretta Goggi a Maratea, prima dei prossimi appuntamenti autunnali che la vedranno impegnata a 360 gradi. Se a settembre, infatti, tornerà in veste di giurata del talent di Rai1 “Tale e Quale Show”, l’artista - insieme a Sergio Castellitto e Giorgio Panariello - è anche nel cast della nuova fiction “Pezzi unici” diretta da Cinzia TH Torrini che andrà in onda prossimamente sempre sulla rete ammiraglia. E non solo: presto sbarcherà sul grande schermo con il nuovo film diretto da Francesco Mandelli, “Appena un minuto”, prodotto dalla Lotus, dove veste i panni della mamma di Max Giusti e della moglie di Massimo Wertmüller e con la pellicola “Burraco Fatale - Cuori Quadri Fiori Picche” di Giuliana Gamba, che la vede recitare accanto alle attrici Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Paola Minaccioni e Caterina Guzzanti. Negli ultimi anni, proprio in Basilicata, Loretta Goggi aveva girato la fiction “Sorelle”, ottenendo uno straordinario successo di pubblico e di critica.