News AGOSTO 2019

30 Agosto 2019
Brexit: la corte di Edimburgo dà ragione a Boris Johnson
La corte scozzese di Edimburgo ha rigettato un primo ricorso contro la decisione del premier Boris Johnson di sospendere il Parlamento britannico.

30 Agosto 2019
Il Kazakistan pagherà i debiti di mezzo milione di suoi cittadini
Lo Stato del Kazakistan cancellerà i debiti di mezzo miliione di cittadini nell’ambito di una manovra governativa volta ad aiutare i più poveri: "una tantum" dall’effetto immediato e limitato.

30 Agosto 2019
Stromboli fra lave e lievi terremoti fa scappare i turisti
Sbarchi vietati a Stromboli dopo la ripresa dell'attività vulcanica. Nella notte l'attività sismica è stata proporzionale agli eventi vulcanici con oscillazioni medio-alte.

29 Agosto 2019
Mattarella affida l'incarico a Conte:
"È il momento del coraggio e della novità". Parte il tentativo per il Conte-bis. Mattarella ha convocato il Presidente del Consiglio uscente alle 9.30 al Quirinale e gli ha affidato 'incarico di formare un governo in base all'intesa politica certificata nelle consultazioni da Cinque Stelle e Dem.

29 Agosto 2019
In Colombia muore la pace. Le Farc riprendono le armi
Con i leader delle Farc colombiane Ivan marquez e Jesus Santrich che riprendono le armi, vanno definitivamente al macero gli accordi di pace in Colombia.
29 Agosto 2019
L'uragano Dorian supera Porto Rico e si dirige verso la Florida
Il peggio sembra essere passato per Porto Rico, dove, a causa di Dorian, sono stati cancellati oltre 100 voli. Intanto è diventato un uragano di categoria 1 e ora minaccia la Florida
28 Agosto 2019
Brexit: Johnson sospende il Parlamento sino al 14 ottobre
Il Primo Ministro britannico, Boris Johnson, conferma che il Parlamento sarà sospeso durante la seconda settimana di settembre e sino al 14 ottobre, a circa due settimane dalla data prevista per la Brexit.

28 Agosto 2019
Sì di PD e M5S al patto di governo. Mattarella convoca Conte.
È terminato l'ultimo giro di consultazioni e tutto sembra indicare che il prossimo governo per l'Italia sarà un Conte-bis a trazione PD-Cinque Stelle. I due partiti si sono infatti accordati in tal senso, resta ancora aperta la questione delle nomine e del programma.

28 Agosto 2019
Brexit: via libera della regina alla sospensione del Parlamento. Insorge l'opposzione.
Richiesta approvata. La regina Elisabetta ha autorizzato la sospensione dei lavori del Parlamento chiesta dal premier Boris Johnson fino a poco prima della scadenza della Brexit il 31 ottobre.

27 Agosto 2019
Brexit, Moscovici: "Il Regno Unito dovrà pagare i 39 miliardi anche in caso di no deal"
Boris Johnson ne aveva fatto una delle sue promesse elettorali ed è tornato a ribadirlo: in caso di 'no deal' sulla Brexit il Regno Unito potrebbe non pagare i 39 miliardi di sterline concordati tra Londra e Bruxelles per l'uscita dall'Unione europea.

27 Agosto 2019
Amazzonia boliviana in fiamme, le responsabilità di Evo Morales.
L'Amazzonia non è solo Brasile. Il polmone verde del pianeta si estende in 9 paesi dell'area. Uno di questi è la Bolivia che in appena 5 giorni ha visto partire in fumo la superficie di un anno di incendi e la responsabilità di questo disastro sono anche politiche. Lo scorso 9 luglio è stato emesso dal presidente Evo Morales il decreto 3973 che legalizza gli incendi delle zone amazzoniche di Santa Cruz e Beni per lo sviluppo agricolo.

27 Agosto 2019
Web tax: Macron e Trump trovano un accordo.
Torna il sereno tra Washington e Parigi dopo l'accordo sulla web tax trovato al G7 di Biarritz tra il presidente americano Donald Trump e il suo omologo francese Emmanuel Macron.

26 Agosto 2019
Forse proprio davanti a un calice di txakoli, il pregiato vino dei Paesi Baschi, è stato suggellato il primo accordo del G7 di Biarritz tra il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente americano Donald Trump, che aveva minacciato di imporre una tassa sull'import di vino francese, in risposta alla decisione di Parigi di tassare i giganti statunitensi dell'high-tech, come Google.

26 Agosto 2019
Iran: Rouhani rivendica trattative con Macron
Il blitz del ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif al G7 di Biarritz sembra aver ridato un nuovo impulso agli sforzi per mantenere in vita l'accordo sul nucleare iraniano. L'attivismo diplomatico di Teheran in Europa, con il tour del ministro in alcune capitali - Parigi in testa - nonchè la sponda offerta a Teheran dal presidente francese Emmanuel Macron hanno rimesso in moto la complessa macchina diplomatica, facendo storcere il naso alla Casa Bianca.

26 Agosto 2019
Bolsonaro e un suo ministro insultano sui social Macron e Brigitte
Tra Parigi e Brasilia volano insulti pesanti, che coinvolgono anche le mogli. A dire il vero, le polemiche e gli attriti erano cominciati poco dopo l’avvio dei lavori del G7 di Biarritz, quando Emmanuel Macron ha messo all’ordine del giorno gli incendi che devastano l’Amazzonia, in assenza di Bolsonaro – direttamente interessato su più fronti dalla vicenda.

23 Agosto 2019
Ocean Viking, accordo trovato per sbarcare i migranti a Malta.
Un’odissea che potrebbe finire presto, forse già nelle prossime ore. La nave Ocean Viking, l’imbarcazione di Medici senza Frontiere e Sos Mediterranee da 14 giorni bloccata al largo delle coste tra Lampedusa e Malta avrebbe trovato un porto sicuro.
23 Agosto 2019
L'Amazzonia brasiliana in fiamme.
La Terra brucia nelle zone più sensibili del pianeta come la foresta amazzonica: un numero record di incendi suscita un'ondata di critiche nei confronti delle politiche ambientali di Jair Bolsonaro.

23 Agosto 2019
Hong Kong: cariche e arresti dopo 10 giorni di calma
Torna la tensione ad Hong Kong dopo 10 giorni relativamente tranquilli. La polizia ha ripreso a usare i lacrimogeni contro i manifestanti, che hanno lanciato sassi e bottiglie verso le forze dell'ordine.

22 Agosto 2019
Spagna: epidemia di listeriosi, lanciata allerta internazionale
La Spagna ha lanciato un'allerta internazionale per l'epidemia di listeriosicausata dalla carne prodotta da un'azienda di Siviglia, messa in commercio con il marchio La Mechá.

22 Agosto 2019
L'Amazzonia brasiliana in fiamme, seria minaccia per l'avvenire
La Terra brucia nelle zone più sensibili del pianeta come la foresta amazzonica: un numero record di incendi suscita un'ondata di critiche nei confronti delle politiche ambientali di Jair Bolsonaro.

22 Agosto 2019
Gran Bretagna, l'economia rallenta la crescita
Avanza, e non poco, lo spettro della recessione sul Regno Unito. Secondo gli ultimi dati Londra vede nero. Male le vendite al dettaglio, mai così basse, dal 2008. Tutta colpa di una possibile Brexit senza accordo. Stando a quanto pubblicato dalla Confederation of British Industry, rispetto all'agosto dello scorso anno, le vendite sono scese da -16 a -49%.

21 Agosto 2019
Via alle consultazioni. Giovedì è il turno dei grandi partiti
Sfiduciato, anzi no perché - dopo l'intervento di Giuseppe Conte a Palazzo Madama - la Lega di Matteo Salvini, che ha aperto la crisi di governo, ha ritirato la mozione di sfiducia: 'c'è uno spiraglio per lavorare insieme' è la motivazione della retromarcia. Non sufficiente, però, perché il premier è salito al Colle e ha rimesso il mandato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

21 Agosto 2019
Venezuela-USA, trattativa segreta
La situazione di stallo che in Venezuela danneggia tutti ha indotto il presidente statunitense Donald Trump ad attivare un contatto con la presidenza venezuelana.

21 Agosto 2019
Il missile Usa che può rilanciare la guerra fredda
Russia e Cina vogliono vederci chiaro sul progetto americano di sviluppare i missili a medio raggio. Per questo hanno chiesto una sessione straordinaria del Consiglio di sicurezza dell'Onu che si terrà giovedì.

Fonte Euronews

20 Agosto 2019
Le dimissioni di Conte, il suo discorso: "Salvini irresponsabile"

20 Agosto 2019
Mestre, ragazzo di 19 anni travolto e ucciso dal treno: si teme un suicidio

19 Agosto 2019
Firenze, Grave il bambino caduto dalla finestra: si rompe la zanzariera, volo di sei metri

19 Agosto 2019
Quota 100 resisterà alla crisi di Governo? Le ultime news sulle pensioni

19 Agosto 2019
Simon Gautier ritrovato morto: aperta una indagine sui soccorsi al turista francese

18 Agosto 2019
A Torino un uomo uccide sua moglie con una limetta da modellismo

16 Agosto 2019
Le parole di Don Patriciello ai funerali di Nadia Toffa: "Come Gesù amata e odiata"

Commenti