Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Piombino in love


IL FOGLIO LETTERARIO 
EDIZIONI IL FOGLIO 
Editori in Piombino dal 1999 
www.ilfoglioletterario.it - www.edizioniilfoglio.com 

 Il Foglio Letterario presenta: Piombino in love - divagazioni d’amore lungo il corso del Cornia - a cura di Gordiano Lupi. Un’antologia narrativa e poetica di ambientazione maremmana a tema amore, che indaga il sentimento in ogni sua angolazione. Un altro tassello letterario prodotto da una squadra di provata esperienza: gli autori del Foglio Letterario, una casa editrice che dal 1999 racconta Piombino, il Val di Cornia e l’Isola d’Elba. La Provincia come terra d'amore, non solo inteso come sentimento romantico ma in tutte le sue forme e declinazioni. Ogni autore ha portato la sua personale esperienza, il suo stile, il suo modo di raccontare l'amore. Tutti i generi letterari sono ben rappresentati: narrativa di formazione, noir, horror, generazionale, fantastico, storico - leggendario, grottesco, giornalistico, cronaca nera. E poi ci sono le poesie, chieste a penne importanti del territorio Maremmano (e non solo), infine le foto liriche (un racconto per immagini) di Riccardo Marchionni. Un libro che è un vero e proprio omaggio alla provincia, una dichiarazione d'amore per una terra che si specchia nel Mar Tirreno e si affaccia sull'Isola d'Elba. Piombino in love contiene un vecchio racconto di Aldo Zelli, il più importante scrittore piombinese del Novecento e alcune liriche di Maribruna Toni, autrice che è un simbolo letterario per la nostra Casa Editrice. Il libro è dedicato a Franco Micheletti, che amava Piombino, scrittore recentemente scomparso. Presentazione: sabato 8 febbraio, ore 16 e 30, a Piombino, presso Sala Unitre. Via Fucini (ex pretura). Conduce Fabio Canessa. 


Racconti: Fedeltà di Aldo Zelli, Sogno di primavera di Gordiano Lupi, Randagi di Roberto Saporito, Una malattia dell’immaginazione di Federico Guerri, Quell’amore chiamato altruismo di Stefano Tamburini, Edoardo e Giovanna di Francesca Lenzi, Fumo di Dianora Tinti, Andrea e Anna di Emilio Guardavilla, Tre bottoni d’oro di Francesca Ghiribelli, I nostri universi di Beatrice Bargiacchi, Al centro del cuore di Anna Maria Scaramuzzino, La consistenza di un ricordo di Federico Regini, Piazza Bovio mon amour di Vincenzo Trama, Quasi una poesia di Francesca Montomoli, I quesiti del Cherubino di Giulia Campinoti, E allora? di Stefano Giannotti, La chimica in amore di Maria Mazzei, L’ultima carezza di Lucilla Lazzarini, Storia di un abbraccio di Andrea Fanetti, Historia Piombinae calamitatum mearum - Un amore impossibile alla Corte del Principato di Piombino - di Patrice Avella. Un racconto lungo: Anna di Umberto Bartoli. Poesie: Tre poesie di Maribruna Toni, La Venere di Piombino di Miria Signori, Due poesie di Lidia Guerrieri, Due poesie di Cinzia Demi, Il filo d’oro di Roberto Mosi, Tu di Laura Lupi, Due poesie di Riccardo Fulcheris. Conclude l’opera il racconto fotografico Emozioni di mare, di Riccardo Marchionni, autore degli scatti che accompagnano i racconti (un contributo è di Usitania Massei). 

 Gordiano Lupi Direttore Editoriale www.infol.it/lupi

Commenti

Post popolari in questo blog

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Il ferro battuto di Pietro Lettieri

Arte e cultura: da Rapone a Londra e Dubai    Rapone. L’idea nasce da Marianna Pinto, una giovane manager di Rapone, da alcuni anni attiva con una grande azienda a Londra. Gira molto per l’Europa e non soltanto, dopo gli studi svolti a Bologna. E’ dunque intenzionata ad esportare il made in Italy, in particolare “una antica arte m a allo stesso tempo nuova che in Italia sta scomparendo: sculture e quadri ed elementi di interior design in ferro battuto.” Il fulcro della galleria e un artigiano/artista di Rapone, Pietro Lettieri in arte Pie.

📰 Segnalazioni in Primo Piano: LA DOTT.SSA STEFANIA LAMANNA: PEDIATRA E SCRITTRICE

La dottoressa Stefania Lamanna rappresenta da tantissimi anni un punto di riferimento importante nel mondo della Pediatria dell’intera zona del Nord Basilicata. Svolge la sua professione con competenza e professionalità dal 1993, assistendo all’evoluzione generazionale di tutti i bambini e delle mamme mettendo a confronto l’epoca precedente e questa, denotando tante differenze sorprendenti, riferisce infatti di aver notato, nella società attuale, una prevalenza di digitalizzazione (soprattutto sotto l’aspetto dei social) piuttosto che aggregazioni interpersonali più partecipate e più vive. Con tutta se stessa si è sempre prodigata in prima persona per curare i bambini in maniera dettagliata, attenta, e soprattutto per ‘’educare’’ le mamme per quanto riguarda l’approccio psicologico, di educazione ed abitudine dei lori figli. La dott.ssa Lamanna sottolinea l’importanza di seguire oculatamente i bambini da 0 a 16 anni circa, affermando che secondo il suo parere professionale ogni

📰 Segnalazioni in Primo Piano: Intervista al musicista rionerese EDOARDO CARDONE

Edoardo Cardone, musicista 29enne di Rionero in Vulture, ha un vasto excursus artistico-musicale: A 12 anni inizia a studiare chitarra classica con il maestro Dino Rigillo; successivamente abbandona gli studi classici e si dedica allo studio della chitarra elettrica da autodidatta; nel 2010 studia armonia, ear-training e solfeggio con la maestra Lisa Preziuso; nel 2012 inizia il percorso di studi presso il Modern Music Insitute dove studia chitarra moderna ad indirizzo Rock/Fusion con il maestro Mirco Di Mitrio ed il presidente Alex Stornello approfondendo lo studio della chitarra elettrica, armonia avanzata a 360° e contemporaneamente studia HD recording con Andrea Pellegrini e Davide Rossi; nel 2018 si diploma al Modern Music Institute con il massimo dei voti; diventa insegnante abilitato MMI INTERNATIONAL e i suoi corsi di chitarra si svolgono presso la scuola di musica Rockin’Rio a Rionero in Vulture che è l’unico centro abilitato MMI in Basilicata e  la formazione è aperta a tutt