Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Piombino in love


IL FOGLIO LETTERARIO 
EDIZIONI IL FOGLIO 
Editori in Piombino dal 1999 
www.ilfoglioletterario.it - www.edizioniilfoglio.com 

 Il Foglio Letterario presenta: Piombino in love - divagazioni d’amore lungo il corso del Cornia - a cura di Gordiano Lupi. Un’antologia narrativa e poetica di ambientazione maremmana a tema amore, che indaga il sentimento in ogni sua angolazione. Un altro tassello letterario prodotto da una squadra di provata esperienza: gli autori del Foglio Letterario, una casa editrice che dal 1999 racconta Piombino, il Val di Cornia e l’Isola d’Elba. La Provincia come terra d'amore, non solo inteso come sentimento romantico ma in tutte le sue forme e declinazioni. Ogni autore ha portato la sua personale esperienza, il suo stile, il suo modo di raccontare l'amore. Tutti i generi letterari sono ben rappresentati: narrativa di formazione, noir, horror, generazionale, fantastico, storico - leggendario, grottesco, giornalistico, cronaca nera. E poi ci sono le poesie, chieste a penne importanti del territorio Maremmano (e non solo), infine le foto liriche (un racconto per immagini) di Riccardo Marchionni. Un libro che è un vero e proprio omaggio alla provincia, una dichiarazione d'amore per una terra che si specchia nel Mar Tirreno e si affaccia sull'Isola d'Elba. Piombino in love contiene un vecchio racconto di Aldo Zelli, il più importante scrittore piombinese del Novecento e alcune liriche di Maribruna Toni, autrice che è un simbolo letterario per la nostra Casa Editrice. Il libro è dedicato a Franco Micheletti, che amava Piombino, scrittore recentemente scomparso. Presentazione: sabato 8 febbraio, ore 16 e 30, a Piombino, presso Sala Unitre. Via Fucini (ex pretura). Conduce Fabio Canessa. 


Racconti: Fedeltà di Aldo Zelli, Sogno di primavera di Gordiano Lupi, Randagi di Roberto Saporito, Una malattia dell’immaginazione di Federico Guerri, Quell’amore chiamato altruismo di Stefano Tamburini, Edoardo e Giovanna di Francesca Lenzi, Fumo di Dianora Tinti, Andrea e Anna di Emilio Guardavilla, Tre bottoni d’oro di Francesca Ghiribelli, I nostri universi di Beatrice Bargiacchi, Al centro del cuore di Anna Maria Scaramuzzino, La consistenza di un ricordo di Federico Regini, Piazza Bovio mon amour di Vincenzo Trama, Quasi una poesia di Francesca Montomoli, I quesiti del Cherubino di Giulia Campinoti, E allora? di Stefano Giannotti, La chimica in amore di Maria Mazzei, L’ultima carezza di Lucilla Lazzarini, Storia di un abbraccio di Andrea Fanetti, Historia Piombinae calamitatum mearum - Un amore impossibile alla Corte del Principato di Piombino - di Patrice Avella. Un racconto lungo: Anna di Umberto Bartoli. Poesie: Tre poesie di Maribruna Toni, La Venere di Piombino di Miria Signori, Due poesie di Lidia Guerrieri, Due poesie di Cinzia Demi, Il filo d’oro di Roberto Mosi, Tu di Laura Lupi, Due poesie di Riccardo Fulcheris. Conclude l’opera il racconto fotografico Emozioni di mare, di Riccardo Marchionni, autore degli scatti che accompagnano i racconti (un contributo è di Usitania Massei). 

 Gordiano Lupi Direttore Editoriale www.infol.it/lupi

Commenti

Post popolari in questo blog

Segnalazioni in Primo Pino: Un romanzo di fantascienza italiana nato tra Lombardia e Basilicata

Un ragazzo del Sud mette a frutto le sue qualità informatiche per creare un mondo migliore dopo la morte di suo fratello, l’ennesima morte bianca. Un libro di fantascienza italiana, nato tra Lombardia e Basilicata. Il quadro è Milano ed il suo hinterland, ma anche Gallarate che gravita come la Luna intorno al suo aeroporto internazionale di Malpensa, con i suoi mille voli giornalieri. Tutto parte al Sud, in terra lucana. Rocco “rappresenta” un po’ tutti i ragazzi buoni d’Italia: volenterosi, intelligenti e umili. Dopo la morte del fratello, a causa di un incidente sul lavoro, l’ennesima morte bianca , decide, ormai trent’enne, di riscriversi all’Università e dedicarsi allo studio dell’Intelligenza Artificiale . Finalmente potrà usare le sue innate qualità. Il progetto per lui è chiaro sin dall’inizio, ma quello che gli succederà andrà oltre quanto preventivato, portandolo ai bordi dell’Universo e prendendo contatto con una specie aliena, i SyborgX. Rocco non compi

Reportage. In questo momento nel mondo: Norvegia, Fiji, Scozia, Thailandia

Le migliori vignette sulla vittoria di Donald Trump alle elezioni Usa