Passa ai contenuti principali

Segnalazioni in Primo Piano: IL MAGGIO DEI LIBRI DEL FOGLIO LETTERARIO


IL MAGGIO DEI LIBRI DEL FOGLIO LETTERARIO
 
Cosa abbiamo fatto durante questo periodo di forzata chiusura? Dai primi di marzo abbiamo organizzato dirette Facebook sul Gruppo https://www.facebook.com/groups/65808867039/ per illustrare tutto il catalogo della Casa Editrice e le potenzialità della rivista. Quando è iniziato IL MAGGIO DEI LIBRI non ci siamo dimenticati di averlo sempre fatto - in autonomia - anche quando non ci chiamavano. E ne abbiamo organizzato uno senza precedenti: ogni giorno un autore. Il maggio dei libri è ancora in piena attività.



Ogni sera sul GRUPPO FACEBOOK EDIZIONI IL FOGLIO - ore 19. Ecco gli scrittori che hanno preso parte: Chiara Penna - la criminologia nella musica (1/5), Alessandra Altamura -Viaggio in bianco e nero (2/5), Roberto Mosi - Elisa Principessa di Piombino (3/5),Marco Ponzi - L'accento sulla A (4/5), Lucilla Lazzarini - i libri Unitre Piombino(5/5), Bruno Panebarco - Fedeli alla roba (6/5), Gordiano Lupi legge Aldo Zellie Maribruna Toni (7/5), Patrizio Avella - la cucina italiana (8/5), Giulio Berruti- Nude sì ma sotto la doccia (9/5), Mirko Tondi - Ricomincio da Firenze (10/5),Vincenzo Trama - Se io fossi postumo sarei Baricco e il Foglio Letterario (11/5),Paolo Merenda - i racconti punk (12/5), Andrea Gozzi - Appunti di rock (13/5),Francesca Lenzi - Piombino in love/ Indiana libera tutti (14/5), Stefano Loparco- Fenech, Jacopetti e Kinski (15/5), Pelagio D'Afro e I ciccioni esplosivi (16/5), Annamaria Scaramuzzino - Macchie d'anima e Raccontare Campiglia (17/5),Gordiano Lupi e Patrizio Avella - Pasta e cinema (18/5), Matteo Mancini e il western italiano (19/5). Ecco gli scrittori che arriveranno: Massimo Granchi e la Sardegna letteraria (20/5), Cinzia Demi e la poesia di Enrica Messana e Raffaella Bonaiuto (21/5), Gordiano Lupi ricorda Franco Micheletti (22/5), Giulia Campinoti da Piombino in love ad Auschwitz (23/5), Giovanni Modica Dario Argento (24/5), Zairo Ferrante e la poesia (25/5), Stefano Giannotti - la poesia e la prosa su Piombino (26/5), Roberto Mosi - poesia per il Golfo di Baratti (27/5), Walter Lazzarin - uno scrittore di strada (28/5), Federico Regini - l'isola dentro(29/5), Fabio Strinati - Miracolo a Piombino e la sua poesia (30/5), Flaminia Bolzan e Passione Nera (31/5).


Oltre a questo intenso cartellone culturale, sulla pagina Facebook di Edizioni Il Foglio e sulla rivista www.ilfogliolewtterario.it, trovate scaricabili molti libri gratuiti. Tra gli ultimi in ordine di tempo: Sinfonia per Salivoli di Gordiano Lupi e Riccardo Marchionni e Poesia per il Golfo di Baratti di Roberto Mosi. In allegato Sinfonia per Salivoli in e-book. Versione sfogliabile:
 
https://issuu.com/deathofnoise/docs/sinfonia_per_salivoli.

Tutto senza fini di lucro, come nostro stile, e senza contributi. Pure adesso.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Il ferro battuto di Pietro Lettieri

Arte e cultura: da Rapone a Londra e Dubai    Rapone. L’idea nasce da Marianna Pinto, una giovane manager di Rapone, da alcuni anni attiva con una grande azienda a Londra. Gira molto per l’Europa e non soltanto, dopo gli studi svolti a Bologna. E’ dunque intenzionata ad esportare il made in Italy, in particolare “una antica arte m a allo stesso tempo nuova che in Italia sta scomparendo: sculture e quadri ed elementi di interior design in ferro battuto.” Il fulcro della galleria e un artigiano/artista di Rapone, Pietro Lettieri in arte Pie.

📰 Segnalazioni in Primo Piano: LA DOTT.SSA STEFANIA LAMANNA: PEDIATRA E SCRITTRICE

La dottoressa Stefania Lamanna rappresenta da tantissimi anni un punto di riferimento importante nel mondo della Pediatria dell’intera zona del Nord Basilicata. Svolge la sua professione con competenza e professionalità dal 1993, assistendo all’evoluzione generazionale di tutti i bambini e delle mamme mettendo a confronto l’epoca precedente e questa, denotando tante differenze sorprendenti, riferisce infatti di aver notato, nella società attuale, una prevalenza di digitalizzazione (soprattutto sotto l’aspetto dei social) piuttosto che aggregazioni interpersonali più partecipate e più vive. Con tutta se stessa si è sempre prodigata in prima persona per curare i bambini in maniera dettagliata, attenta, e soprattutto per ‘’educare’’ le mamme per quanto riguarda l’approccio psicologico, di educazione ed abitudine dei lori figli. La dott.ssa Lamanna sottolinea l’importanza di seguire oculatamente i bambini da 0 a 16 anni circa, affermando che secondo il suo parere professionale ogni

📰 Segnalazioni in Primo Piano: Intervista al musicista rionerese EDOARDO CARDONE

Edoardo Cardone, musicista 29enne di Rionero in Vulture, ha un vasto excursus artistico-musicale: A 12 anni inizia a studiare chitarra classica con il maestro Dino Rigillo; successivamente abbandona gli studi classici e si dedica allo studio della chitarra elettrica da autodidatta; nel 2010 studia armonia, ear-training e solfeggio con la maestra Lisa Preziuso; nel 2012 inizia il percorso di studi presso il Modern Music Insitute dove studia chitarra moderna ad indirizzo Rock/Fusion con il maestro Mirco Di Mitrio ed il presidente Alex Stornello approfondendo lo studio della chitarra elettrica, armonia avanzata a 360° e contemporaneamente studia HD recording con Andrea Pellegrini e Davide Rossi; nel 2018 si diploma al Modern Music Institute con il massimo dei voti; diventa insegnante abilitato MMI INTERNATIONAL e i suoi corsi di chitarra si svolgono presso la scuola di musica Rockin’Rio a Rionero in Vulture che è l’unico centro abilitato MMI in Basilicata e  la formazione è aperta a tutt