Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi. Un assaggino di welfare

 
 
Aver appreso che cinque parlamentari abbiano chiesto e ottenuto il bonus emergenza non sorprende. Deludere forse, ma non sorprendere. Rientra nella logica con cui molti italiani concepiscono il welfare, vale a dire l’assaggino gratuito al bancone dello Stato: anche se non si ha fame, perché rifiutare? Nel pieno del lockdown era emerso il caso dei notai che avevano avuto analoga pretesa verso l’Inps, non vigendo in merito espresso divieto. Per non parlare della stima secondo cui almeno il venticinque per cento delle ore di cassa integrazione erogate siano state richieste da aziende il cui fatturato in questi mesi è cresciuto rispetto a un anno fa. Si dice che spetterebbe al legislatore, all’apparato burocratico, prevenire e vigilare, ma così torniamo alle miriadi di norme e circolari attuative che, a detta di tutti, bloccano da sempre il nostro paese. Il fatto è che, specie nei momenti di emergenza, bisogna fare a fidarsi, anzi bisogna far finta di potersi fidare, sapendo bene che appena il guardiano cala il sombrero sugli occhi, una miriade di desperados assalteranno la mandria. L’auspicio è che a fronte di qualche, si spera, furbo, siano tanti coloro che, realmente in sofferenza, abbiano tratto beneficio dalla snellezza di alcune delle procedure varate da marzo a oggi. Peccato che di questi ultimi pochi parlino.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Appuntamenti in Primo Piano: Roma, Treatro Vascello, ERROR MATERIA Studio da “Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino” di Carlo Collodi

  PRIMA NAZIONALE Dal 25 al 30 maggio dal martedì al sabato ore 20:30 domenica ore 18 lo spettacolo ha la durata di 55 minuti e inizia puntuale   ERROR MATERIA Studio da “Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino” di Carlo Collodi  Drammaturgia originale, regia e interpretazione: Evelina Rosselli, Caterina Rossi, Michele Eburnea e Diego Parlanti light  design Camilla Piccioni  sound-design Filippo Lilli  realizzazione scene Danilo Rosati  produzione: La Fabbrica dell’Attore- Teatro Vascello e Accademia D’arte Drammatica Silvio D’Amico  Error Materia è una drammaturgia inedita, coordinata da una regia collettiva, liberamente ispirata alla favola di Pinocchio di Carlo Collodi. 

📰 Appuntamenti in primo Piano: AUGURI NANNI ! Il 27 maggio 2021 Giancarlo Nanni avrebbe compiuto 80 anni, il teatro Vascello lo vuole ricordare

Il 27 maggio 2021 Giancarlo Nanni avrebbe compiuto 80 anni, il teatro Vascello vuole festeggiare questa ricorrenza regalando a tutti gli spettatori la visione dello spettacolo “Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov regia di Giancarlo Nanni. Qui si propone la versione registrata nel 2007 sempre al Teatro Vascello.

🎥 Basilicata inchieste. Doccia Fredda. Puntata Speciale: RIONERO, LA GIUNTA RISPONDE

  Rionero in Vulture. LA GIUNTA A NUDO  8 Maggio 2021.