Passa ai contenuti principali

📰 Segnalazioni in Primo Piano: La speranza e il "Sole" nel nuovo libro del Dott. Libutti: "Racconti non infetti al tempo del Coronavirus"

In questo tempo critico e preoccupante, caratterizzato da un terrificante virus che viaggia in maniera tanto veloce quanto letale, e che esalta, conseguentemente, tutti gli aspetti apparentemente negativi dell'essere umano, come ansia, paure svariate, rabbia, angoscia, impulsività - tutti atteggiamenti e sfaccettature emotive acuìti/acuìte dalla situazione emergenziale che esaspera gli animi rendendoli più vulnerabili- si avverte in maniera limpida il bisogno di deviare la mente dai pensieri tetri, di guardare il mondo con un senso di serenità, e quindi da un'angolazione "rinnovata", differenziata, nuova. Dopo aver ascoltato per svariatissimi mesi le tante notizie ed informazioni colme di buio, di oscurità, di speranza effimera e di terrore, vi è il serio bisogno di "respirare" metaforicamente, allargare gli "orizzonti" per acquisire quella sensazione di pace e di giovialitá che tutti meritiamo. L'ironia è un potente meccanismo vincente: non significa sminuire le vicende preoccupanti, ma guardarle da un punto di vista diverso, sorridente, per trarre la forza e la resilienza per affrontare la vita in tutte le sue sfaccettature, comprese quelle più complesse.


Ed è proprio ciò che è avvenuto nell'animo del Dott.Michele Libutti, medico, romanziere, scrittore di prestigio, che ha pubblicato il suo ventesimo libro, nel gennaio 2021, intitolato "Racconti...non infetti al tempo del Coronavirus", con tema prevalentemente ironico. Il libro è caratterizzato da ventidue avvincenti racconti che toccano l'aspetto delicato che riguarda il covid-19, in maniera controcorrente, da una veduta diversificata, originale. L'autore ripercorre, in maniera autobiografica e al contempo fantasiosa, tutte le tappe caratterizzate dall'emergenza nel mondo, riportando i suoi personali dialoghi con le persone e traendo una chiave interpretativa tanto nitida e chiara degli stessi. Tocca il "tasto" che riguarda l'amore, che non sfuma neanche in tempi critici ma si manifesta anche virtualmente; si focalizza sulle difficoltà causate dalle restrizioni e dai DPCM con apparente seriositá, sapendo adattare alla stessa, con tanto acume, la parte giocosa. Molti racconti si incentrano, invece, sull'aspetto prettamente psicologico dell'essere umano: l'intento è quello di esaltare l'aspetto emotivo, quello ancestrale, che commuove se stessi e gli altri, che sa tirar fuori gli sprazzi più INTENSI, spontanei dei CUORI di ognuno, come la sensibilità, un'emozione sincera, che nasce dall'ANIMA: tutte queste doti, in ognuno, saranno sempre presenti, ed è ciò che rende umani, belli, affascinanti, speranzosi e vittoriosi, anche nel tempo del coronavirus. Il Dott.Libutti è riuscito con la sua scorrevolezza, la sua bravura e la sua profondità interiore a regalarci tutto questo. 

Carmen Piccirillo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Il ferro battuto di Pietro Lettieri

Arte e cultura: da Rapone a Londra e Dubai    Rapone. L’idea nasce da Marianna Pinto, una giovane manager di Rapone, da alcuni anni attiva con una grande azienda a Londra. Gira molto per l’Europa e non soltanto, dopo gli studi svolti a Bologna. E’ dunque intenzionata ad esportare il made in Italy, in particolare “una antica arte m a allo stesso tempo nuova che in Italia sta scomparendo: sculture e quadri ed elementi di interior design in ferro battuto.” Il fulcro della galleria e un artigiano/artista di Rapone, Pietro Lettieri in arte Pie.

📰 Segnalazioni in Primo Piano: LA DOTT.SSA STEFANIA LAMANNA: PEDIATRA E SCRITTRICE

La dottoressa Stefania Lamanna rappresenta da tantissimi anni un punto di riferimento importante nel mondo della Pediatria dell’intera zona del Nord Basilicata. Svolge la sua professione con competenza e professionalità dal 1993, assistendo all’evoluzione generazionale di tutti i bambini e delle mamme mettendo a confronto l’epoca precedente e questa, denotando tante differenze sorprendenti, riferisce infatti di aver notato, nella società attuale, una prevalenza di digitalizzazione (soprattutto sotto l’aspetto dei social) piuttosto che aggregazioni interpersonali più partecipate e più vive. Con tutta se stessa si è sempre prodigata in prima persona per curare i bambini in maniera dettagliata, attenta, e soprattutto per ‘’educare’’ le mamme per quanto riguarda l’approccio psicologico, di educazione ed abitudine dei lori figli. La dott.ssa Lamanna sottolinea l’importanza di seguire oculatamente i bambini da 0 a 16 anni circa, affermando che secondo il suo parere professionale ogni

📰 Segnalazioni in Primo Piano: Intervista al musicista rionerese EDOARDO CARDONE

Edoardo Cardone, musicista 29enne di Rionero in Vulture, ha un vasto excursus artistico-musicale: A 12 anni inizia a studiare chitarra classica con il maestro Dino Rigillo; successivamente abbandona gli studi classici e si dedica allo studio della chitarra elettrica da autodidatta; nel 2010 studia armonia, ear-training e solfeggio con la maestra Lisa Preziuso; nel 2012 inizia il percorso di studi presso il Modern Music Insitute dove studia chitarra moderna ad indirizzo Rock/Fusion con il maestro Mirco Di Mitrio ed il presidente Alex Stornello approfondendo lo studio della chitarra elettrica, armonia avanzata a 360° e contemporaneamente studia HD recording con Andrea Pellegrini e Davide Rossi; nel 2018 si diploma al Modern Music Institute con il massimo dei voti; diventa insegnante abilitato MMI INTERNATIONAL e i suoi corsi di chitarra si svolgono presso la scuola di musica Rockin’Rio a Rionero in Vulture che è l’unico centro abilitato MMI in Basilicata e  la formazione è aperta a tutt