Passa ai contenuti principali

🎥 CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DEI VIGILI DEL FUOCO NEL TEATRO LA FENICE

 

 Il 29 gennaio 1996 il vasto incendio de La Fenice, oggi un evento per ricordare quella terribile notte e il duro lavoro svolto dai vigili del fuoco, ma soprattutto per celebrare la rinascita di uno dei simboli di Venezia. A 25 anni dal rogo che lo distrusse, questo pomeriggio il Corpo Nazionale è tornato in quel teatro, ma con la sua Banda musicale. In conformità con l’attuale momento di emergenza sanitaria, il teatro La Fenice ha ripercorso quei momenti tragici e la successiva fase di ricostruzione attraverso un documentario, curato e condotto dallo scrittore Alberto Toso Fei con la regia di Tommaso Giusto, prodotto con contributi video dell’epoca, interventi e interviste ai protagonisti di ieri e di oggi. A seguire è andata in scena la Banda musicale del Corpo Nazionale del Vigili del fuoco, diretta dal maestro Donato Di Martile e accompagnata dalla voce del tenore Francesco Grollo, che si è esibita in concerto proponendo un programma di generi musicali molto diversi: da Franz von Suppé a Niccolò Paganini, da Ruggero Leoncavallo a Giuseppe Verdi, da Charles Gounod a Leonard Bernstein, da Giacomo Puccini ad un omaggio a Ennio Morricone per chiudere con l’inno nazionale di Michele Novaro. Sono intervenuti in collegamento il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e il sovrintendente e direttore artistico del teatro, Fortunato Ortombina. Al loro saluto ha fatto seguito quello del capo del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco, Fabio Dattilo, direttamente dal palco de La Fenice. “Grazie alla città di Venezia che ha voluto ospitarci in occasione del venticinquesimo anniversario dell’incendio de La Fenice, questo bellissimo teatro, una perla mondiale per acustica e visibilità, che è risorto dalle ceneri come vuole il suo stesso nome. Ringrazio il nostro ministro, il nostro sottosegretario, il nostro capo dipartimento e un grazie di cuore a tutti i vigili del fuoco italiani che sono protagonisti di questa storia. Questa visione d’insieme, dei vigili del fuoco che stanno insieme a una città, e di una città che sta insieme a chi rappresenta le belle arti, è quello che ci vuole in questo Paese, rappresenta la voglia di rinascita dopo la pandemia. A proposito di quella notte terribile ho un ricordo in particolare, ci rendemmo tutti conto della vulnerabilità di questa città, salvata grazie all’opera di quei vigili del fuoco che poi hanno avuto l’onore di essere insigniti della Medaglia d’argento al Valor Civile. Quell’intervento ha fatto scuola, da allora Venezia è dotata di una rete antincendi che la protegge. Questa città, infatti, pur galleggiando sull’acqua, non aveva una rete idrica in pressione per spegnere gli incendi, invece oggi ce l’ha sparsa in tutti i sestieri e riesce ad azzerare i tempi di intervento delle squadre”.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Appuntamenti in Primo Piano: Roma, Treatro Vascello, ERROR MATERIA Studio da “Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino” di Carlo Collodi

  PRIMA NAZIONALE Dal 25 al 30 maggio dal martedì al sabato ore 20:30 domenica ore 18 lo spettacolo ha la durata di 55 minuti e inizia puntuale   ERROR MATERIA Studio da “Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino” di Carlo Collodi  Drammaturgia originale, regia e interpretazione: Evelina Rosselli, Caterina Rossi, Michele Eburnea e Diego Parlanti light  design Camilla Piccioni  sound-design Filippo Lilli  realizzazione scene Danilo Rosati  produzione: La Fabbrica dell’Attore- Teatro Vascello e Accademia D’arte Drammatica Silvio D’Amico  Error Materia è una drammaturgia inedita, coordinata da una regia collettiva, liberamente ispirata alla favola di Pinocchio di Carlo Collodi. 

📰 Appuntamenti in primo Piano: AUGURI NANNI ! Il 27 maggio 2021 Giancarlo Nanni avrebbe compiuto 80 anni, il teatro Vascello lo vuole ricordare

Il 27 maggio 2021 Giancarlo Nanni avrebbe compiuto 80 anni, il teatro Vascello vuole festeggiare questa ricorrenza regalando a tutti gli spettatori la visione dello spettacolo “Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov regia di Giancarlo Nanni. Qui si propone la versione registrata nel 2007 sempre al Teatro Vascello.

🎥 Basilicata inchieste. Doccia Fredda. Puntata Speciale: RIONERO, LA GIUNTA RISPONDE

  Rionero in Vulture. LA GIUNTA A NUDO  8 Maggio 2021.